Astro Rayyanah, la prima donna saudita va nello spazio

Martedì 23 Maggio 2023
Astro Rayyanah, la prima donna saudita va nello spazio

E' la prima donna astronauta saudita ad andare nello spazio ed è arrivata a destinazione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Si chiama Rayyanah Barnawi ed è alla seconda missione privata di Axiom Space, con un razzo SpaceX Falcon 9 dagli Stati Uniti.

Samantha Cristoforetti, niente più comando dell'Iss: «Rammaricata, in tante ispirate dalla prima astronauta donna»

Durante i 10 giorni di permanenza in orbita sulla ISS, la 34enne scienziata biomedica ha l'obiettivo di condurre ricerche sulle cellule staminali e sul cancro al seno. Il suo esempio, ha raccontato, potrebbe ispirare tante donne in Medio Oriente.In un video girato nello spazio prima di raggiungere la ISS, ha detto: «Alle persone di tutto il mondo, il futuro è molto luminoso. Vorrei che sognaste in grande, che credeste in voi stessi e che credeste nell'umanità».La Barnawi è affiancata nella missione dal collega saudita Ali Alqarni, e da due americani, il comandante Peggy Whitson e il pilota John Shoffner.

L'astrofisica Ersilia Vaudo: «Abitare la Luna: così la missione Artemis apre la strada»

L'equipaggio ha viaggiato nello spazio all'interno della navicella Dragon di SpaceX, che si è posizionata in cima al razzo Falcon 9 lanciato dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida.Durante la permanenza sul laboratorio orbitante, l'equipaggio condurrà esperimenti scientifici e tecnologici, tra cui le ripercussioni dello spazio sulla salute umana e la tecnologia di semina della pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA