The Crown 6, Diana e Dodi Al Fayed erano solo amici? Dal bacio all'anello, le 5 bugie della serie

Venerdì 17 Novembre 2023
The Crown 6, Diana e Dodi Al Fayed erano solo amici? Dal bacio all'anello, le 5 bugie della serie

L'attesa è finita: da ieri, 16 novembre, The Crown 6 è in onda su Netflix, almeno nei primi quattro episodi.

Gli ultimi cinque saranno visibili sulla piattaforma solo a partire dal 14 dicembre. Questa stagione copre due decenni attraverso alcuni eventi epocali della storia recente della famiglia reale inglese: le ultime settimane di vita di Diana con la love story con Dodi Al Fayed, la morte a Parigi e i giorni del dolore globale, il Giubileo d’oro del 2002, il matrimonio del 2005 tra l’allora principe Carlo e Camilla Parker Bowles e la storia d’amore tra William e Kate. Ma tra fiction e realtà sono molte le cose che non tornano. 

Dodi era fidanzato ma anche Diana

Come si vede nella serie Dodi era fidanzato con la modella americana Kelly Fisher. Relazione che il rampollo conclude bruscamente, a poche settimane dalle nozze, proprio dopo aver conosciuto la principessa del Galles. Ma, in realtà, cosa che invece non si racconta in The Crown anche Diana non era del tutto libera. Si frequentava ancora con il chirurgo anglo-pakistano Hasnat Khan, nonostante le difficoltà, nel luglio 1997 quando la principessa accettò di trascorrere qualche giorno di vacanza con i figli sullo yacht di Mohamed Al Fayed a St Tropez. Come ha poi raccontato lo stesso Khan.

 

La foto del bacio con Dodi

Secondo quanto racconta The Crown 6 fu Mohamed Al Fayed, padre di Dodi, a spifferare alla stampa che la principessa era in vacanza con il figlio sullo yacht Jonikal a largo della Sardegna e addirittura a far cercare “il più bravo dei paparazzi” perché quell’amore finisse subito sui giornali. Ma non andò proprio così. La foto scattata dall’italiano Mario Brenna fu pubblicata in prima pagina dal «Sunday Mirror» che la pagò la cifra record di 250mila sterline (720 milioni di lire).  In realtà è noto che Diana aveva un filo diretto con alcuni reporter e direttori di giornali ai quali, a volte, comunicava i suoi spostamenti. Non solo. Il fotoreporter Brenna ha raccontato di aver scattato quella famosa foto nascosto tra gli scogli sardi dopo tre giorni di appostamenti serrati e non da un gommone che si avvicina a colpo sicuro allo yacht di Al Fayed come si vede nella fiction.

Il giallo dell’anello

Diana voleva o non voleva fidanzarsi con Dodi? Nella versione raccontata da The Crown la principessa del Galles  non ha mai davvero scelto quell’anello della collezione «Dis-moi oui» («Dimmi di sì», significato inequivocabile) di Repossi. Nei fatti, però, esiste una testimonianza diretta, proprio quella del gioielliere Alberto Repossi che fu interrogato anche da Scotland Yard. Repossi raccontò di un incontro tra lui, Dodi e la principessa in un hotel di St Tropez per scegliere l’anello e la misura giusta. Anello che poi, come da precisa richiesta dei due, fu consegnato a Parigi, nella boutique Repossi di Place Vendome, direttamente nelle mani di Dodi. Il gioielliere riferì anche la coppia lo aveva invitato alla riservatezza e che il primo settembre avrebbero fatto un annuncio importante. Dopo l’incidente quell’anello fu consegnato alle sorelle di Diana assieme agli effetti della principessa. E poi non se n’è saputo più nulla.

L’ultima telefonata con i figli


La telefonata tra Diana e i suoi figli in vacanza a Balmoral, in Scozia, poche ore prima dell’incidente, è una delle scene più intense e tenere: la principessa è a Parigi ed è pentita di esserci andata, dopo aver perso il primo appuntamento telefonico con i ragazzi, dettaglio che aumenta il suo nervosismo, riesce a trovarli all’ora di cena: William e Harry non vedevano l’ora di parlarle, lei si rivolge a loro con la consueta dolcezza, annuncia che si vedranno il giorno successivo e confessa, rispondendo a una loro domanda, che non ha alcuna intenzione di sposare Dodi. La conversazione termina quando i ragazzi vengono chiamati per la cena. In realtà, in un celebre documentario del 2017, in occasione del ventennale della morte di Lady D, William e Harry hanno rivelato il loro profondo rimorso per il fatto quell’ultima conversazione con la madre sia stata una breve telefonata interrotta da loro stessi perché erano troppo occupati a giocare con i cugini. 

Diana e Dodi erano solo amici?
 

Come raccontato in The Crown 6, nell'ultimo giorno a Parigi, Dodi fa un'impacciata proposta di matrimonio che Diana rifiuta: chiude subito la scatolina con l’anello «Dis-moi oui». Gli dice il classico «sei una persona speciale» e altre parole colme di saggezza come «il matrimonio è una cosa seria e dolorosa». Insomma, secondo «The Crown» nel momento in cui i due escono dalle cucine del Ritz e salgono sulla Mercedes, poco dopo la mezzanotte, sono solo due buoni amici dalla vita complicata e non certo due promessi sposi.Era davvero così?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci