Sanremo 2024, pagelle serata cover: Angelina Mango commuove (9), Geolier ciao boomer (7), Cuccarini vola (10 e lode), i Jalisse alle 2 è sadismo

Venerdì 9 Febbraio 2024
Sanremo 2024, pagelle serata cover: Angelina Mango commuove (9), Geolier ciao boomer (7), Cuccarini vola (10 e lode), i Jalisse alle 2 è sadismo

E' la serata delle cover e si finisce tardissimo (2.15). Ad affiancare Amadeus c'è Lorella Cuccarini, tornata a Sanremo dopo trentuno anni.  Sul palco 172 artisti. Geolier vince la serata dei duetti (tra i fischi).

Angelina Mango commuove con l'omaggio al padre. Ecco le nostre pagelle.

@ilmessaggero.it Le pagelle dei duetti, rigorosamente in "duetto". Cosa ne pensate? . . . [Veronica Cursi e Costanza Ignazzi / #IlMessaggero] #duetto #pagelle #sanremo2024 #sanremo ♬ Fashion Show - NaderGator

Sangiovanni autoreferenziale (4)

Per non sbagliare è andato sul sicuro proponendoci la sua "Farfalle"  non solo in italiano ma anche in spagnolo con la versione "Mariposas" di Aitana. Come se non ce ne bastasse una. Autoreferenziale. 

Annalisa con La Rappresentante di Lista esplosiva (9)

Che bomba sexy. Annalisa in questo Sanremo non ne ha sbagliata una. Ha buttato giù l'Ariston e ci ha fatto fare molti "sweet (ma anche dark) dreams". Atomica. 

Rose Villain un disastro (3)

La domanda è: ma hanno provato prima di esibirsi? Gianna e Rose sembrano cantare (male) a una serata karaoke. Rose stona, non va a tempo, non tiene il passo con la voce inarrivabile della Nannini. Possiamo dirlo? E' un disastro. 

Gazzelle e Fulminacci "core" de Roma (8)

E niente, ho tirato fuori tutto quello che avevo: accendino, torcia del telefonino, mi è pure venuta voglia di riprendere in mano i libri della maturità. Un pezzo immortale che attraversa generazioni. Due giovani romani che cantano "Notte prima degli esami" di Venditti.  Gazzelle, ti prego, non scappare da Roma (e non solo Nord). 

The Kolors e Umberto Tozzi vi amo (8)

Ciaone. Ho bisogno di un album fatto da i The Kolors e Tozzi. A 71 anni Umberto fa ballare tutto il teatro. Mi sa che stasera l'Ariston è proprio Ibiza. 

Alfa e Vecchioni, il prof e l'allievo (8)

Il professore e l'allievo in un toccante passaggio di testimone. Un ragazzo del 2000 incontra uno dei più grandi cantautori italiani. Sogniamo.

Lorella Cuccarini (10 e lode)

Il balletto è lo stesso del 1987, lei pure: ma come fa? E non ha neanche il fiatone. La Cuccarini ha 58 anni, canta e balla sul tacco a spillo. Io a 43 non lascio il divano per arrivare in cucina. Fiorello nei panni dello storico ballerino anni '80 è la ciliegina sulla torta. Resta sempre la più amata dagli italiani. 

Bnkr44 e Pino D'Angiò buona idea (6,5)

Che idea. L'esibizione di questa boy band (ma uno è vestito come Kylie Minogue?) e l'iconico Pino D'Angiò è talmente surreale che mi sento nel multiverso. 

Irama con Riccardo Cocciante intensi (7)

Avevamo appena finita la coreografia di Vola e ci siamo dovuti immergere nella malinconia di "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante. Irama e Cocciante sono la festa dello struggimento. Un bel cambio di registro emotivo. Che fatica. 

Fiorella Mannoia e Gabbani boh (6)

Se la cantano e se la suonano. Ma dietro a questo duetto abbastanza incomprensibile in realtà c'è una storia. Quando Gabbani vinse Sanremo nel 2017 con Occidentali’s Karma  e lei arrivò seconda si inginocchiò davanti a Fiorella Mannoia quasi a chiederle scusa. Chissà se lei lo ha perdonato.

Santi Francesi con Skin (8,5)

E' stato ribatezzato dal popolo del web il più sexy di questa edizione. Stupendo, lui e la voce. Il duetto con Skin è da brividi. Alleluia. 

Ricchi e Poveri con Paola & Chiara iconici (7,5)

Che salto nel passato. I Ricchi e Poveri sono tornati in quattro. "Sarà perché ti amo" e "Mamma Maria": l'Ariston si alza in piedi e ondeggia come nei migliori villaggi vacanze ed è subito effetto trenino. 

Ghali italiano vero (8)

Un italiano vero. Ha potuto cantare in tunisino e rivendicare al contempo la sua italianità, lanciando un messaggio fortissimo contro l’intolleranza. Applausi.

Clara e Ivana Spagna (7)

Per noi è la rivelazione di questo Sanremo. Clara non perde al confronto con la bellissima voce di Ivana Spagna. Raffinata ed elegante. Brava. 

Loredana Bertè e Venerus (8)

Bertè canta Tenco, che dire? Ha un problema tecnico ma non ne fa una tragedia (Blanco guarda e impara). Arrangiamento rock per Ragazzo mio, bellissima canzone scritta da Ivano Fossati. E comunque quelle gambe a 72 anni non sono reali.

Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio, boomer astenersi (7)

Boomer astenersi. Il nuovo idolo dei ragazzini spacca. E chi non lo capisce non ha l'età. E' il primo della serata cover e a giudicare dai fischi al teatro Ariston mi sa che in tanti non sono d'accordo. 

Angelina Mango commuove (9)

Lacrime a profusione. Angelina omaggia il papà scomparso Pino Mango, si commuove e fa commuovere. L'aspettativa è alta ma non delude. Ci ha messo il cuore e il coraggio. E' tra le favorite alla vittoria e questa sera ci si avvicina sempre di più. 

Alessandra Amoroso e i Boomdabash (6)

Canta alcune delle sue hit più famose con i Boomdabash. Brava eh, ma non vince il premio originalità. 

Dargen D'Amico rimandato a settembre (5)

Omaggia il maestro con la M maiuscola, Ennio Morricone per dare una nuova veste a Modigliani e Dove si balla. Un esperimento coraggioso. Forse troppo. E comunque stasera è vestito con la tuta gold di Mahmood. Rimandato.

Mahmood profondo come il mare (8)

Com'è profondo il mare, com'è profondo Mahmood. Interpreta Lucio Dalla senza strafare e poi tutte queste dediche alle mamme quanto ci piacciono.

Mr.Rain con i Gemelli Diversi (6)

Amadeus interrompe la canzone prima della fine. Si sta addormentando anche lui e vuole sbrigarsi a finire. Non indimenticabile. 

Negramaro e Malika Ayane (4)

Non puoi gorgeggiare la Canzone del sole, è una profanazione di Lucio Battisti. Certi capolavori non si possono stravolgere così. Sangiorgi e Malika hanno due voci straordinarie, ma stasera è no. 

Emma e Bresh aiuto (4)

Aiuto, chiamate un logopedista. Bresh (che abbiamo dovuto cercare su Google per capire chi è) storpia le parole di Tiziano Ferro che in confronto Geolier canta in italiano. Emma è tornata indietro ai tempi di Amici. E non l'avrebbero fatta passare al serale. 

Il Volo (8)

Portare i Queen non è cosa da tutti ma il Volo se lo può permettere. L'assolo di chitarra di Stef Burns è la chicca finale. Bravi ragazzi.

Diodato e Jack Savoretti (7,5)

De André è uno che non andrebbe toccato. A meno che tu non sia Diodato. L'esibizione con Jack Savoretti è che venga, o che vada, le due facce dell'Amore. Intensi.

La Sad con Donatella Rettore (1)

All'1 e 06 di notte non ce lo meritiamo. I La Sad sono il più grande punto interrogativo di questo Festival. E dire che con Donatella Rettore potevano fare pure un'esibizione divertente e invece... Menomale che non ho un lametta.

Il Tre con Fabrizio Moro (7)

I due insieme non sfigurano, anzi.  Il Tre dimostra di saper cantare però portategli una camicia prima che gli venga una bronchite.

BigMama Lady Afragola (5)

Più che Lady Marmalade, Lady Afragola: sentire cantare il ritornello di "voulez vous coucher avec moi" in napoletano mi lascia confusa. Solo perché una cosa è tecnicamente fattibile non vuol dire che si debba per forza fare.

Maninni e Ermal Meta (6)

Sarà l'ora da mandato di cattura ma - per dirla con parole vostre - non mi avete fatto niente. Sei politico. 

Fred De Palma con gli Eiffel 65 

Loro ci provano a farci ballare, ma è l'1-30 è abbiamo un'età. Carino il freestyle in cui sbeffeggia Amadeus, "non ricordiamogli Sinner sennò si innervosisce". La pista si sta svuotando, è l'ora dell'ultimo Gin Lemon.

Renga e Nek ultimi (5)

All'1.37 fanno un loro concerto. Non avevano una zia, un parente, qualcuno che li accompagnasse sul palco? Ok metto il pigiama e lavo i denti. 

I Jalisse alle 2 di notte 

Questo è sadismo. Dopo 27 anni di rifiuti, i Jalisse vengono invitati a Sanremo per comparire sul palco alle 2 di notte. E li sbeffeggiano pure facendo finta che siano in gara. Ma poverini. 

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 20:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci