Barbara D'Urso perde la causa contro "Er Faina". L'aveva chiamata «imbecille», per i giudici è solo «cattivo gusto»

Il gip Giulia Arceri ha disposto l'archiviazione del caso

Domenica 16 Luglio 2023
Barbara D'Urso perde la causa contro "Er Faina". L'aveva chiamata «imbecille», per i giudici è solo «cattivo gusto»

Barbara D'Urso perde la causa per diffamazione contro Damiano Coccia, detto «Er Faina».

La ex conduttrice Mediaset (di Pomeriggio 5) lo aveva denunciato dopo che l'influencer l'aveva definita «imbecille» in un video. Il gip Giulia Arceri ha disposto l'archiviazione del caso, decretando la vittoria di Coccia contro la D'Urso, che continua nel suo periodo no dopo l'addio a Pomeriggio 5 e le accuse per la foto scattata dopo il funerale di Berlusconi.

Barbara D'Urso contro Er Faina, la storia

 

Barbara D'Urso si era definita «cretina», autoironizzando su se stessa. E Damiano Coccia aveva colto la palla al balzo: «Più che cretina, sei n'mbecille», aveva incalzato, utilizzando il gergo romano. L’espressione, come riconosce il gip nel motivare l’archiviazione, è «di cattivo gusto (anche per il tono aggressivo della voce), ma appare in linea con il personaggio, caricato ed (...) esagerato». Chiude il giudice che nel concedere l’onore delle armi alla conduttrice, scrive: «Nessuno penserebbe mai di considerare davvero la conduttrice una persona di poco valore per le propalazioni di un tale soggetto», riporta il Corriere.

Bassetti querela Paragone dopo lo scontro in tv: «Ha diffamato la memoria di mio padre»

Adriana Volpe, Magalli finisce in tribunale per diffamazione dopo la lite

Damiano Er Faina si è scagliato a più riprese contro Barbara D'Urso nei suoi video postati sui social. Più volte, tra il 2015 e il 2018, l'aveva attaccata con vari appellativi, più o meno offensivi. La querela è arrivata nel 2019, troppo tardi secondo il gip. L'ultimo video era stato girato 10 mesi prima, ma sottolinea la giudice, come «la conduttrice ha scelto di non dare peso per un periodo ai commenti di Coccia, perché è da ritenersi che sia stata informata, se non direttamente, quanto meno dal suo entourage» delle propalazioni di «Er Faina». Tanto più che la conduttrice è «una che lavora nel mondo dello spettacolo e in televisione, presta attenzione massima ai social network».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci