Michael Gambon, morto Albus Silente di “Harry Potter”: l'attore aveva 82 anni

L'attore britannico era stato il professor silente in sei degli otto film della saga

Giovedì 28 Settembre 2023
Michael Gambon, morto Albus Silente di Harry Potter: l'attore aveva 82 anni

L'attore Michael Gambon è morto in ospedale all'età di 82 anni. Era noto soprattutto per aver interpretato il professor Albus Silente in sei degli otto film di Harry Potter.

Sir Michael è apparso anche in Fantastic Mr Fox, ha interpretato il detective francese Maigret e ha recitato in The Singing Detective.

La vedova e il figlio hanno detto che il loro «amato marito e padre» è morto pacificamente con la famiglia al suo fianco dopo aver sofferto di polmonite.

 

Gambon ha lavorato in televisione, al cinema, in teatro e alla radio nel corso della sua carriera ha vinto quattro premi Bafta. L'attore aveva acquistato la popolarità vestendo i panni del professor Albus Silente, in sostituzione del defunto Richard Harris.

Nato a Dublino il 19 ottobre 1940, Gambon si era affermato per l'interpretazione di Philip Marlow nella serie tv della Bbc «The Singing Detective» (1986), per cui fu premiato con un British Academy Television Award per il miglior attore, e del commissario Maigret nell'omonima serie televisiva del 1992 Gli esordi di Michael Gambon furono sul palcoscenico, con il National Theatre di Londra diretto da Laurence Olivier e nei teatri ha recitato molti ruoli delle commedie e delle tragedie di William Shakespeare. Dalla seconda metà degli anni '60 è diventato un volto riconosciuto della tv inglese, apparendo in numerosi telefillm e serie, come «Investigatore offresi», «Doppia sentenza», «Love Story», «Menace», «Artù re dei Britanni», «I misteri di Orson Welles», «Il brivido dell'imprevisto», «L'asso della Manica», «Perfect Strangers». Oltre cinquanta sono i film a cui ha preso parte, tra i quali «Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante (1989) di Peter Greenaway, »Niente di personale« (1995) di Thaddeus Ò Sullivan (1995), »Mary Reilly« (1996) di Stephen Frears, »Oltre il silenzio« (1996), »Intrigo a San Pietroburgo«, »Le ali dell'amore« (1997), »Il mistero di Sleepy Hollow« (1999) di Tim Burton, in cui interpreta Baltus Van Tassel.

Paul Grant, malore improvviso alla stazione di Londra: morto a 56 anni l'attore di Harry Potter e Star Wars

Dal 2004 ha sostituito Richard Harris, deceduto due anni prima, nel ruolo di Albus Silente nella saga cinematografica di Harry Potter e ha interpretato il ruolo in tutti i sei film successivi: »Harry Potter e il prigioniero di Azkaban«, »Harry Potter e il calice di fuoco«, »Harry Potter e l'Ordine della Fenice«, »Harry Potter e il principe mezzosangue, «Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1», «Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2». Nel 2010 Gambon ha recitato nel film «Il discorso del re», diretto da Tom Hooper, nel ruolo di re Giorgio V, e nel 2012 nel film «Quartet», esordio alla regia di Dustin Hoffman. Dal 2015 ha recitato nella serie televisiva «Fortitude», e nello stesso anno è apparso anche nella miniserie televisiva «Il seggio vacante», tratta dal romanzo di J. K. Rowling. Nel 2016 è tornato al cinema con il film «L'esercito di papà» di Oliver Parker. Tra i film successivi «Il palazzo del Viceré», «Vittoria e Abdul», «Kingsman - Il cerchio d'oro».

Ultimo aggiornamento: 19:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci