Carnevale a quattro zampe: un successo. Ma gli animalisti denunciano: «Cani trasformati in pagliacci»

Il Giulianova Dog Carnival di domenica scorsa voleva sensibilizzare sul tema delle adozioni consapevoli ma per del mondo delle associazioni è insorto

Mercoledì 7 Febbraio 2024 di Francesco Marcozzi
Carnevale a quattro zampe: un successo. Ma gli animalisti denunciano: «Cani trasformati in pagliacci»

Prima di ogni Carnevale di Giulianova, che torna quest’anno l’11 e il 13 di febbraio, il direttore artistico Daniele Panichi pensa a un’anteprima  in grado di coinvolgere tutti. E quest’anno ha pensato al “Carnevale a 4 zampe”, non solo una sfilata di cani mascherati ma qualcosa di più. E c’è infatti un substrato di carattere sociale alla base dell’iniziativa. Dice Panichi: «Da tempo si avverte l'urgenza di informare e sensibilizzare la popolazione su un tema delicato come le adozioni consapevoli. Il Giulianova Dog Carnival è stata una risposta a questa esigenza, attraverso un messaggio nuovo ed efficace».

Un momento per sensibilizzare tutti contro abbandono e randagismo, che si è svolto domenica scorsa.

«Il Carnevale ha fatto sfilare in passerella, insieme ai loro conduttori, diverse razze di cani, con maschere di tutti i tipi, insieme al pubblico presente, sottolineando l’importanza della relazione che unisce l'uomo con il cane - dice Panichi - Sul tappeto rosso abbiamo ammirato diverse razze canine tra cui, fox terrier, bolognesi, cocker spaniel e  moltissimi meticci: tutti motivatissimi nel dimostrare quanto sia forte l'affezione fra l'uomo e il suo meraviglioso compagno a quattro zampe.  E voglio ringraziare la guardia di finanza di Giulianova che ha presentato i suoi bellissimi pastori tedeschi». Ma non è stata una manifestazione semplice da organizzare soprattutto per le proteste di alcune associazioni animaliste e di chi aveva dato il patrocinio come la facoltà di Veterinaria di Teramo. Ed ora si vuole passare alle denunce. Il presidente dell’Associazione Animalisti Italiani, Walter Caporale ricorda che chi ha animali  d'affezione deve rendere conto delle proprie azioni e assumersi le responsabilità del caso. Per questo motivo le Associazioni Animalisti Italiani, Enpa Pescara, Unica Beach, Centopercento animalis", Tutela Diri. Animali/Arci e il Partito Animalista Europeo  chiederanno un incontro formale al sindaco Jwan Costantini. Tutti in coro dicono: «Scandalo a quattro zampe, il Carnevale giuliese ha ridotto i cani a pagliacci»
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 08:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA