Fonte Margherita, il rilancio del più antico impianto di imbottigliamento in vetro del Veneto

Fonte Margherita, il rilancio del più antico impianto di imbottigliamento in vetro del Veneto
Due giovani imprenditori veneti si alleano per rilanciare il più antico impianto d'imbottigliamento di acqua minerale in Veneto, la «Fonte Margherita» di...

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Due giovani imprenditori veneti si alleano per rilanciare il più antico impianto d'imbottigliamento di acqua minerale in Veneto, la «Fonte Margherita» di Valli del Pasubio (Vicenza), fino a poco tempo fa a un passo dal fallimento e oggi in attivo economico.


L'impresa è stata guidata da Denis Moro, 33 anni, che nel 2017 ha acquisito lo stabilimento, e a cui si è unito Nicola Sartore, 40 anni, per far fare il salto di qualità all'azienda nel campo delle operations. «Quando sono arrivato - sottolinea Moro - l'azienda veniva da oltre dieci anni di bilanci in rosso. È stato subito messo in atto un piano di rilancio che ha permesso di salvaguardare il patrimonio aziendale a 15 posti di lavoro già tre mesi dopo l'acquisizione. Una volta raggiunto questo equilibrio, ho deciso che volevo far crescere l'azienda e portare al suo interno nuove competenze. Il 2018 è partito con un ampliamento dell'organico e la creazione di un nuovo reparto, le operations, per ridisegnare i processi interni e portare assieme Fonte Margherita ad un altro livello».


Fonte Margherita ha il più antico impianto di imbottigliamento del Veneto, e le proprietà delle sue acque sono conosciute dal 1845. L'imbottigliamento avviene direttamente alla fonte, con rinuncia ad aree industrializzate per l'estrazione e alla plastica: rimane l'unico stabilimento in Veneto, e tra i pochi in Italia, a produrre esclusivamente in vetro. «Le direttrici di sviluppo - prosegue Moro - si sono basate su sostenibilità, innovazione di prodotto e creazione di una nuova immagine del marchio. Oggi la produzione ammonta a 13 milioni di bottiglie. Senza doverci adeguare alle logiche competitive delle multinazionali, vogliamo prenderci l'impegno di sensibilizzare ed educare i consumatori». Moro ha alle spalle un'esperienza decennale nel mondo della finanza che lo ha portato a fondare una banca d'affari, Sky Island, che si occupa di operazioni di salvataggio di aziende in difficoltà. Sartore che ha portato le competenze industriali di Sariv, azienda metalmeccanica del padovano che guida e ha ridisegnato dal 2008, case study per la digitalizzazione industriale ed Industry 4.0. 
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Il Gazzettino