IL PROGETTO TREVISO Il quartiere di Sant'Antonino potrebbe avere un accesso diretto

IL PROGETTO TREVISO Il quartiere di Sant'Antonino potrebbe avere un accesso diretto
IL PROGETTOTREVISO Il quartiere di Sant'Antonino potrebbe avere un accesso diretto al futuro Terraglio Est. L'ipotesi non è affatto esclusa. Ma Ca' Sugana intende muoversi con...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
IL PROGETTO
TREVISO Il quartiere di Sant'Antonino potrebbe avere un accesso diretto al futuro Terraglio Est. L'ipotesi non è affatto esclusa. Ma Ca' Sugana intende muoversi con cautela, facendo un passo alla volta. Prima di tutto si vedrà come andranno le cose dopo il completamento dell'arteria tra Dosson e la tangenziale di Treviso, con il sottopasso all'altezza di Sant'Antonino ma senza svincoli. E in base a questo, successivamente, si deciderà se realizzare o meno un accesso diretto anche dal quartiere di Treviso.

LA VALUTAZIONE
«Non abbiamo escluso la realizzazione di una bretella d'accesso mette in chiaro Sandro Zampese, assessore ai Lavori pubblici, replicando a tono a Stefano Pelloni, capogruppo del Pd siccome noi non abbiamo il fuoco sacro di Pelloni che pensa di capire sempre tutto e subito, abbiamo deciso di procedere per passi. Questo vuol dire che il Terraglio Est verrà completato fino alla tangenziale senza svincoli su Sant'Antonino. E dopo un primo periodo di sperimentazione, valuteremo se i flussi di traffico richiederanno la realizzazione di una bretella per l'accesso diretto dal quartiere, nella vecchia zona dei pompieri». Insomma, si attende la prova dei fatti. «Anche perché gli svincoli potrebbero essere degli accentratori di traffico, non solo il contrario», sottolinea l'assessore.
LA POLEMICA

Zampese, inoltre, risponde in modo duro a Pelloni in particolare per quanto riguarda la situazione e le prospettive di viale Pasteur. Secondo il capogruppo del Pd in assenza di svincoli su Sant'Antonino per raggiungere il quartiere dal Terraglio Est tutti i mezzi sarebbero costretti a percorrere la tortuosa strada che parte dalla rotatoria del Ca' Foncello sulla tangenziale. «Non è così tira una linea l'assessore ai Lavori pubblici senza lo svincolo a Sant'Antonino, i due punti accentratori di traffico saranno la tangenziale e l'accesso di viale delle Industrie a Dosson. E anche con la realizzazione della bretella di accesso dal quartiere di Treviso, viale Pasteur resterebbe una via residenziale. Adesso soffre per il passaggio di un traffico improprio di mezzi pesanti. Con il Terraglio Est non sarà più così». Gli ultimi dubbi degli amministratori del capoluogo e dei Comuni a sud sul completamento dell'arteria erano stati sciolti proprio da uno studio sui flussi di traffico presentato a Veneto Strade. Secondo questo, il completamento del Terraglio Est, con il sottopassaggio nel quartiere trevigiano, toglierà circa 700 auto all'ora dalle altre strade. E via Pasteur, oggi trafficatissima, avrebbe 162 auto in meno verso Treviso e 183 per Sant'Antonino.
Mauro Favaro
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino