Alessandro lascia, il duo Mion-Airoldi al vertice del gruppo di Ponzano

Alessandro lascia, il duo Mion-Airoldi al vertice del gruppo di Ponzano
TREVISO - Il gruppo Benetton si uniforma al modello Edizione. Alla presidenza arriva Gianni Mion, appunto numero due della holding di famiglia, guidata da Gilberto Benetton....

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TREVISO - Il gruppo Benetton si uniforma al modello Edizione. Alla presidenza arriva Gianni Mion, appunto numero due della holding di famiglia, guidata da Gilberto Benetton. Alessandro Benetton, a cui va il merito di aver avviato la svolta, fa un passo indietro, lascia la presidenza ma resta in cda, e avrà più tempo per dedicarsi alla sua creatura, 21 Investimenti, di cui è presidente operativo. Ieri l'assemblea ha approvato il bilancio 2013 chiuso in rosso e ha proceduto a nominare il nuovo vertice. Al timone, come già stabilito il 18 aprile scorso, c'è un altro uomo della scuderia Edizione: Marco Airoldi che riunirà le cariche di Ad e direttore generale. Oltre a Mion e Airoldi, nel nuovo cda entrano Alessandro Benetton, Christian Benetton, Franca Bertagnin Benetton, Sabrina Benetton, Tommaso Barracco, Fabio Buttignon, Alfredo Malguzzi, Francesco Panfilo e Sandro Saccardi. Il tandem Mion - Airoldi non avrà un compito facile. Dovrà rimettere in rotta il gruppo e renderlo meno di "famiglia". In sostanza prepararlo ad un'alleanza con altri marchi dell'abbigliamento. Per la prima volta la Benetton non ha un esponente della famiglia alla presidenza e per la seconda volta in 48 anni di vita ha chiuso i conti in passivo (la precedente è stata nel 2002). Ma specialmente ha subito una erosione dei ricavi del 10% rispetto agli 1,8 miliardi del 2012. Ha pesato la crisi, la forte recessione dell'Italia che rappresenta il 40% delle vendite e resta il principale mercato del gruppo. Ma anche la decisione di dismettere i marchi minori per riposizionarsi su quelli "core". Un processo di ristrutturazione avviato che ora Mion e Airoldi dovranno completare e che non sarà indolore. L'obiettivo per il 2015 è di riconfigurare il gruppo scorporando le attività industriali, i marchi e gli immobili. Uno spezzatino propedeutico all'ingresso di nuovi soci, secondo - appunto - lo schema Edizione.
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Il Gazzettino