Navalny, il compagno di prigione: «Il giorno della morte le comunicazioni si sono interrotte e la sicurezza è stata rafforzata»

Lunedì 19 Febbraio 2024, 21:24 - Ultimo aggiornamento: 21:52

I problemi di comunicazione

C'erano già alcuni problemi di comunicazione con la colonia penale n. 3 di Yamal ("Yamskaya Troika" o "Troika", i media hanno soprannominato la colonia "Lupo Polare"). Ciò è dovuto alla lontananza della colonia penale dalle aree densamente popolate e al regime di detenzione speciale. Ma il giorno della morte di Alexei Navalny, la comunicazione informale con IK-3, cioè senza il controllo del Servizio penitenziario federale, è diventata ancora più difficile.

"Tutto è iniziato con il fatto che la verifica serale, che si svolge dalle 20:00 alle 20:30, è stata notevolmente accelerata", ha detto a Novaya-Europa un prigioniero dell'IK-3. “Questo accade spesso alla vigilia delle feste, quando le guardie hanno fretta di mettersi a tavola, ma ieri non c'erano ferie. Poi siamo stati chiusi nelle baracche, avvertiti che non ci sarebbe stato movimento tra le baracche e la sicurezza è stata rafforzata. Non potevi nemmeno mettere il naso fuori. Si sentivano alcune macchine entrare nella zona tre volte a tarda sera e di notte, ma non si riusciva a vedere quali attraverso la finestra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA