Natale 2023, le ricette: i piatti tipici della Vigilia da Nord a Sud. Le cene a base di pesce e le tradizioni locali

Venerdì 22 Dicembre 2023, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 17:19

Cosa mangiano al Nord Italia per la Vigilia

Gli antipasti più gettonati sulle tavole della Valle d’Aosta sono a base di salumi e formaggi: lardo di Arnad, un salume aromatizzato, accompagnato di solito da fette di polenta, ma anche la motsetta di camoscio, altro salume, consumato da solo, o all’interno dei tipici involtini di Fenis. Tra i primi piatti detiene il primato di ricetta tipica natalizia la zuppa alla Valpellinentze, un’antica preparazione a base di brodo di manzo, aromatizzato con pepe e noce moscata, versato poi in una terrina contenente pane, foglie di verza sbollentate e fontina, ripassato poi in forno. Per i secondi piatti via libera a selvaggina di vario tipo, tra cui capriolo o – per i più parchi – un classico vitello al forno con le patate. I dolci? Montblanc, spumoso e lussurioso.

I piatti regionali tipici del Piemonte durante le feste di Natale, invece, sono: vitello tonnato, insalata russa, agnolotti del plin, bollito misto, un buon brasato al Barolo e, per finire, bignole a profusione. Anche in Lombardia, gli antipasti che dominano sono gli affettati serviti con la famosa mostarda di Cremona. Tra i primi piatti campeggiano i tortelli di zucca alla mantovana, conditi con burro e salvia; preferiti invece per il pranzo di Natale i casoncelli alla bergamasca. A seguire il cappone ripieno di manzoniana memoria o l’anguilla ai ferri. Il dolce è uno e uno soltanto: panetùn, ovviamente.

Il Veneto ha una cucina delle feste più acquatica. Uno degli antipasti irrinunciabili, infatti, è il baccalà mantecato, che si alterna alle sarde in saor. Tra i primi più amati, bigoli, risotto alla trevigiana e il riso coe coppe, un primo piatto a base di vongole. Tra i secondi piatti il baccalà alla vicentina e il maialino al latte campeggiano sulle tavole di Natale, accompagnati da radicchio trevigiano alla piastra. Il dolce? Il Pandoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA