Maturità 2023, seconda prova: le tracce, Seneca per la versione di latino, per matematica lo studio di una funzione, gli 8 quesiti

Giovedì 22 Giugno 2023, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 15:25

Scienze Umane

Al liceo per le Scienze Umane, per l'indirizzo scienze umane, la traccia è formata da due parti. La prima è un brano tratto dall'opera «Il metodo. Etica» del filosofo Edgar Morin. La seconda è invece incentrata su un estratto dagli «Scritti Civili» di Vittorio Bachelet.

Al Liceo per le Scienze Umane, per l'opzione economico-sociale, invece, la traccia - di Diritto ed Economia politica - parla di Globalizzazione. Il compito si struttura su due documenti: il primo è un estratto dall'opera «La globalizzazione e i suoi oppositori» dell'economista Joseph Stiglitz, il secondo è un brano tratto dall'opera «Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare», a cura di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi.

L'istituto tecnico

All'istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la traccia proposta per la seconda prova è incentrata su Economia Aziendale. La società oggetto della prova, per migliorare la reputazione, rafforzare l'immagine aziendale e mostrarsi consapevole e responsabile nei confronti dell'ambiente, ha deciso, pur non essendo obbligata, di integrare la Relazione sulla gestione con una sezione separata contenente la Dichiarazione non finanziaria. Nella prima parte, ai maturandi viene chiesto di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico di una società agro-alimentare, in vista di azioni concrete sulla «sostenibilità» in attuazione dei principi ESG (Environmental Social Governance). Nella seconda parte, si richiede di rispondere a due quesiti «tecnici», sui quattro proposti: al loro interno si parla di temi come l'inclusività in azienda e di acquisti responsabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA