«I bambini derisi dai genitori sui social sono casi preoccupanti, il rischio è che si sentano traditi», l’allarme degli psicologi

Martedì 23 Gennaio 2024, 21:39 - Ultimo aggiornamento: 22:49

L’attrazione dei bambini verso i cellulari è sempre maggiore ma anche prematura. I genitori vivono un conflitto: se non si compra il telefono al proprio figlio, si rischia di isolarlo dagli altri che lo utilizzano; se invece gli si fornisce subito, è difficile limitarne l’uso. Cosa fare?

La scelta di quando comprare il primo cellulare al proprio figlio dovrebbe prendere in considerazione diversi fattori, non c’è infatti un’età considerata universalmente giusta. Il passaggio dalle scuole elementari alle medie rappresenta una fase evolutiva associata ad un incremento graduale dell’indipendenza e dell’autonomia nelle interazioni sociali, i ragazzi iniziano ad uscire con gli amici e ad andare a scuola o alle attività sportive da soli. Questo periodo può essere, dunque, considerato adeguato all’acquisto del primo cellulare. La decisione dovrebbe però prendere in considerazione le specifiche caratteristiche del bambino o del ragazzo: la competenza sociale, la responsabilità, il rispetto delle regole e dei limiti, l’attenzione verso le sue proprietà, la conoscenza e consapevolezza delle tecnologie. In un primo momento può essere indicato introdurre l’uso del cellulare solo in alcune occasioni, come le uscite con gli amici, e permettendo esclusivamente l’uso delle chiamate e dei messaggi (no internet). In questo modo è possibile iniziare a testare la maturità e la capacità del bambino di farne un uso responsabile. Nel momento in cui si compra un cellulare al proprio figlio è fondamentale stabilire regole e limiti ben definiti, discussi e concordati reciprocamente, come tempo di utilizzo, applicazioni e contenuti a cui è possibile accedere. Andrebbe evitato l’uso del cellulare almeno un’ora prima di andare a dormire (per permettere un sonno adeguato), durante i pasti e nei momenti in cui si è in compagnia. I genitori dovrebbero monitorare l’utilizzo dei social media e di internet, così come introdurvi opportune limitazioni, al fine di tutelare la sicurezza dei figli. Credo sia fondamentale che prima di permettere ai propri figli l’accesso al cellulare i genitori discutano con loro su come utilizzare la tecnologia in modo responsabile, sulle potenzialità e opportunità, sui rischi e pericoli in cui si può incorrere, sull’educazione e il rispetto che vanno sempre mantenuti anche nel mondo dei social. La condivisione e l’esplorazione guidata delle nuove tecnologie sono la chiave per una progressiva autonomia e competenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA