«L'unico modo per sopravvivere è essere ironica. Io non mollo mai, io

Martedì 23 Agosto 2016
«L'unico modo per sopravvivere è essere ironica. Io non mollo mai, io sono più forte dei mio tumore. L'intruso mi sta facendo passare tante brutte situazioni, difficili e dolorose, ma ogni volta ne sono uscita sempre più forte e sorridente. L'intruso ha sbagliato persona, ha sottovalutato me. Ho vinto tante battaglie, ora intendo vincere la guerra».
Dopo il caso di Giorgia, la 23enne di Casalserugo che ha combattuto, e raccontato, la sua malattia, ecco la positività Carolyn Smith, dal 28 ottobre paziente dell'Istituto oncologico veneto. Celebre insegnante di danza dai natali scozzesi e presidente di giura a "Ballando con le stelle", la cinquantacinquenne Smith sta lottando contro il cancro, senza rinunciare alle sue passioni, in primis il ballo. Residente a Vigonza, Smith non ha mai fatto mistero della sua malattia, e fin da subito si è raccontata sul web mostrandosi coi capelli diradati dalle chemio con i turbanti in testa, raccogliendo migliaia di amici virtuali, centinaia e centinaia di consensi e incitamenti a non mollare. «Mi è stato diagnosticato un tumore al seno l'8 ottobre 2015. Questa notizia - scrive su Facebook, seguita da quasi 30mila fan - mi ha completamente sconvolto la vita, ero persa e spaventata. Più del 50% della cura è rappresentato dall'atteggiamento positivo nei confronti di questa situazione. Io sono riuscita a organizzare le mie sedute di chemioterapia in modo da farle combaciare con i miei impegni televisivi. Non sono mai stata assente a nessuna delle tappe di "Ballando on the road" e nemmeno del programma. È stata la mia salvezza. Tutto il resto del mio lavoro è rimasto fermo. Viaggiavo molto in Italia con l'autorizzazione dei medici ovviamente, e non ero mai dell'umore di stare a casa a pensare a tutto quello che mi stava succedendo. Più ero occupata e più stavo meglio. Ho condiviso la mia esperienza con tutti, qui e anche nel resto del mondo, per poter aiutare le persone ad essere più positive possibile anche in circostanze dove la positività manca».
Una delle prime cose che si imparano in malattia? Chi sono i veri amici. «All'inizio mi sentivo ferita ma cercavo di vedere il lato positivo. Tutto questo mi ha aiutato a selezionare le persone che volevo davvero al mio fianco. Ho perso molti amici ma ne ho trovati tanti altri di nuovi che mi volevano bene e che tenevano a me e mi hanno aiutato nei momenti difficili. Io so dove voglio arrivare, so che sono una lottatrice nata, sono una vincitrice e sconfiggerò il mio intruso. La mia vita è completamente cambiata ma ho comunque imparato molto e ora le mie priorità sono state riorganizzate con il giusto ordine».
Dall'autunno scorso l'esistenza di Carolyn è un susseguirsi di cicli di chemioterapia e interventi chirurgici, l'ultimo a fine luglio. E rivolgendosi a Shannen Doherty, bellissima e famosissima star americana tra le protagoniste della serie tv Beverly Hills 90210, anche lei colpita da una forma feroce di cancro, Carolyn dice affettuosamente: «Ci saranno momenti di buio completo, ma questi serviranno per trovare una splendida luce che illuminerà di nuovo la tua vita».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci