Verona. Poliziotti arrestati, arriva la prima dichiarazione di un agente. Gli altri quattro scelgono di non parlare

Il Gip di Verona Livia Magri fisserà un incidente probatorio per verbalizzare anche le parole delle presunte vittime dei pestaggi in questura

Mercoledì 14 Giugno 2023 di Redazione web
La questura di Verona

VERONA - Solo uno dei cinque poliziotti arrestati a Verona per presunte torture ha parlato stamani, nel corso degli interrogatori di garanzia davanti al Gip Livia Magri. Si tratta di Roberto Da Rold, il quale ha sostenuto di aver reagito a una provocazione della persona fermata, in particolare «ad uno sputo».

Un'interrogatorio di un'ora e mezza, nel quale - spiega l'avvocato Massimo Dal Ben - l'agente ha fatto «parziali ammissioni, ha contestualizzato le situazioni per le quali è indagato, ridimensionando le accuse di tortura».

Il legale ha chiesto per il suo assistito la revoca, o l'attenuazione della misura restrittiva».

Gli altri agenti si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Per Federico Tomaselli, difeso dagli avvocati Stefano Casali e Michele Masso, è stata preannunciata una memoria difensiva. Oltre ai cinque di stamani, il Gip sentirà di seguito anche gli altri 17 agenti indagati, per i quali i magistrati avevano chiesto l'emissione di provvedimenti disciplinari.

Il Gip di Verona fisserà un incidente probatorio per verbalizzare e fissare le dichiarazioni delle presunte vittime dei pestaggi in questura, che avevano portato a cinque arresti e 17 denunce nei confronti di altrettanti agenti del reparto Volanti. Una richiesta in questo senso è stata avanzata dai sostituti procuratori, Carlo Boranga e Chiara Bisso. L'udienza avverrà con ogni probabilità al termine degli interrogatori di garanzia.

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 16:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci