Intelligenza artificiale, ditta rodigina realizza sistema che controlla il deterioramento delle opere d’arte

Venerdì 13 Ottobre 2023 di Erika Tosi
Il test del nuovo software alla XTeam

ROVIGO - Nuovo successo per la ricerca di XTeam, l’azienda polesana che si occupa di gaming e innovazione digitale. XTeam ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale in grado di identificare il deterioramento di opere d’arte e infrastrutture. Si tratta di un software capace di elaborare fino a diecimila caratteristiche in meno di un secondo. Foto, dati ambientali, vibrazioni, analisi geologiche e altre informazioni entrano nel programma di intelligenza artificiale, che individua se lo stato di un’opera d’arte o di una struttura sta peggiorando.
«Il sistema funziona attraverso algoritmi complessi – spiega il titolare Stefano Tamascelli, originario di Zelo, nel Comune di Giacciano con Baruchella – Al software vengono applicate fotocamere a infrarossi ad elevata risoluzione, oppure si possono utilizzare visori ergonomici per rilevare i dati. Il sistema può analizzare i manufatti storici e identificarne il deterioramento, ma può anche imparare le caratteristiche del bene da salvaguardare e rilevare le microvariazioni nel tempo, analizzando immagini fotografiche ed altri dati».
Attualmente sono stati realizzati due prototipi della macchina, presenti al Museo della Civiltà romana a Roma. Il sistema progettato da XTeam e Vianet, in collaborazione con l’Università di Torvergata e finanziato dal Museo della Civiltà romana e dall’Istituto per il Restauro, è stato presentato anche al Marmomac di Verona al Ministero dello Sviluppo economico. 

NON SOLO GIOCHI 

XTeam Software Solutions, nata nel settembre 2000, è un’azienda specializzata in primo luogo nella progettazione e sviluppo di videogiochi (l’azienda ha come slogan “I giochi sono per tutti”) ma ha sviluppato anche software didattici, multimedia e serious games. Tra le priorità di XTeam ci sono l’innovazione tecnologica e l’attenzione alla dimensione sociale. Negli ultimi anni, XTeam Software Solutions ha sviluppato numerosi programmi di intrattenimento e vanta importanti collaborazioni, tra cui con l’Università degli studi di Padova, la casa editrice DeAgostini, con GooglePlay, Amazon, App Crome, iTunes. Ha realizzato anche Disable driver, un simulatore di guida per disabili, e 3DGeniuX, un software di ricostruzione, vincitore di una menzione a Telecom Working Capital per l’innovazione del cambiamento urbano. Tra i progetti in fase di sviluppo, c’è 3D-Tune-In, che ha come obiettivo quello di risolvere problemi acustici

SVILUPPO IN ITALIA  

«In XTeam – sostiene Tamascelli – ci stiamo impegnando a realizzare prodotti progettati e sviluppati seguendo standard di alta qualità e criteri di supporto sociale. Ci teniamo a mantenere l’intero processo di sviluppo in Italia ed in Polesine in particolare».
 

Ultimo aggiornamento: 17:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci