Indipendenza, dopo il Veneto
anche il Friuli vuole un referendum

Martedì 25 Marzo 2014 di Maurizio Bait
Indipendenza, dopo il Veneto anche il Friuli vuole un referendum
17

TRIESTE - Soffia la Bora dell’indipendentismo sul Friuli Venezia Giulia e su Trieste in particolare. Il movimento Trieste libera plaude alla notizia che i promotori del referendum per la secessione del Veneto (con 2 milioni di sì online) vogliono proporre il fatal quesito anche qui. L'appuntamento sarebbe per il 2015 mentre anche il Trentino Alto Adige bussa a Roma.

Il Friuli, in particolare, la questione è molto sentita: figlio del Patriarcato d’Aquileia e poi dominato dalla Serenissima con alterni eventi fino al patto di Campoformido (1797) fu poi diviso fra Austria e Italia ed è tuttora percorso da movimenti che reclamano una più forte autonomia da Roma e perfino da Trieste. Il solo Front furlan reclama la secessione. Attenzione, però: proprio ieri il suo leader Federico Simeoni ha messo le cose in chiaro.

Niente annessioni al Veneto, che storicamente significa San Marco, ma piuttosto il modello scozzese. E se si lascia l’Italia, gli autonomisti opterebbero più per Vienna che per Venezia.

Ultimo aggiornamento: 11:54

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci