Ritardo treni fino a 4 ore oggi verso Roma, Frecciarossa fermo per guasto e senza aria condizionata a Chiusi

Il treno fermo nel punto di controllo di Allerona. Passeggeri senza aria condizionata, due bambini si sono sentiti male. Problemi con i disabili a bordo

Domenica 30 Luglio 2023 di M.R.
Orvieto, Frecciarossa fermo per guasto e senza aria condizionata: treni in ritardo, 500 passeggeri inferociti

In uno dei primi giorni di esodo per le vacanze estive, i disagi fermano la linea dell'Alta Velocità tra Firenze e Roma. Nel pomeriggio di domenica 30 luglio i volontari della Protezione civile di Orvieto, Allerona e Monteleone d'Orvieto sono intervenuti per prestare soccorso ai circa cinquecento passeggeri del Frecciarossa Milano-Salerno fermo dalle 15 per un guasto all'altezza del punto di controllo di Allerona.

Un problema che ha causato ritardi fino a sei ore verso il Sud. Dopo le 19.30 sono terminate le operazioni di soccorso al treno, con la circolazione ferroviaria che continua ad essere rallentata fino a 60 minuti di ritardo. Ma c'è soltanto un treno, il Frecciarossa Milano-Salerno (il 9527) che porta ritardi consistenti, circa sei ore e mezza, mentre gli altri convogli sono in movimento.

Le carrozze senza aria condizionata

A causa del guasto molte delle carrozze sono rimaste senza aria condizionata e i volontari si sono adoperati per distribuire bottiglie d'acqua ai viaggiatori. I passeggeri sono sfiniti anche per il caldo di queste ore.

Secondo quanto si è appreso dalla Protezione civile due bambini che erano a bordo si sono sentiti male per il caldo e una persona è svenuta. I bambini sono due fratellini che erano partiti, con la famiglia, al mattino da Lugano per arrivare a Salerno.  Non è stato comunque necessario l'intervento del 118: la Protezione civile è riuscita a fare fronte ai malori. In campo c'erano dodici volontari che, appena arrivati, come primo intervento, hanno distributo mille bottigliette d'acqua ai circa cinquecento passeggeri fermi sotto al sole.

La difficoltà maggiore è il trasbordo, che sta avvenendo dalle 18, di alcune persone disabili che erano a bordo perchè non ci sono le le passerelle alle porte d'uscita ma gli scalini. La Protezione civile sta quindi trasportando le persone dal treno fermo a un altro ma si prevede che il tempo del trasferimento sia lungo proprio per le tante necessità dei passeggeri che i volontari stanno incontrando. Il trasbordo dei passeggeri sull'altro treno è finito alle 18.40, dopo quattro ore di sosta sotto al sole.

Ritardi fino a 4 ore verso Roma

La circolazione ferroviaria è stata rallentata sulle linee che da Firenze porta a Roma, con ritardi che raggiungono anche le quattro ore e mezza nel caso del treno FR 9587 da Torino Porta Nuova a Reggio Calabria Centrale. Un altro treno dell'Alta Velocità che ha un ritardo oltre le due ore è il FR 9527 da Milano Centrale a Salerno. Ritardi di oltre un'ora anche per FR 9425 Venezia Santa Lucia-Napoli Centrale, FR 9643 Milano Centrale-Napoli Centrale e FR 8576 Roma Termini-Genova Piazza Principe.

Trenitalia fa sapere che il treno, tranne un periodo iniziale, è stato sempre alimentato, compresa l'aria condizioinata. I passeggeri sono stati assistiti e potranno avere il rimborso integrale del biglietto. I disagi sulla linea - precisa Trenitalia - sono stati di un treno che seguiva il Frecciarossa che ha subito un ritardo superiore ad un'ora (e per questo i passeggeri avranno il rimborso del biglietto). Altri due treni hanno accumulato un ritardo di 50 minuti circa. Altri convogli sono stati deviati sulla linea convenzionale, comportando tempi più lunghi.

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 15:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci