Ilaria sull'asina Nina trionfa nel Palio:
contrà Molinetto vince dopo 27 anni

Lunedì 4 Maggio 2015
Ilaria Alban festeggiata dopo la vittoria nel Palio di Romano

ROMANO D'EZZELINO - La lunga avventura 2015 del Palio di Romano, tra le manifestazioni folcloristiche più importanti del Veneto, si è conclusa con una gara speciale. Ha vinto infatti un fantino donna, la giovane Ilaria Alban in sella all'asina Nina.

Così il 45. Palio di Romano profuma di rosa canina! Ovvero del fiore officinale che è il simbolo della contrada vincitrice: Molinetto. Proprio Molinetto, la contrada che da 27 anni non vinceva il palio e che finalmente trova il sorriso accompagnato dalle lacrime degli anziani. Per di più ha vinto con un fantino donna, Ilaria Alban, bella, fresca, simpatica, dagli occhi cerulei che come una maga ha saputo stregare mussi e fantini rivali, aggiudicandosi l’ambito premio in groppa all’asina Nina.

Al secondo posto si è classificato Marco Benacchio con Gimo, per conto di Castello. Marco le ha provate tutte, ma nonostante le accelerazioni non è mai riuscito agganciare Molinetto, rimanendo sempre staccato di 4 lunghezze.

Terzo posto invece per una ritrovata contrada Signori, con Daniele Baseggio in groppa a Pillola. Infine le rimanenti contrade Cornaro, Torre Carlessi, Zaghi e Marchi tutte quarte a pari merito.

La corsa è stata preceduta da una corposa Sfilata storica, aperta dagli Sbandieratori degli Ezzelini, gli Amici del Cavallo e la Masnada Baxani cui han fatto seguito i numerosi personaggi degli Angoli Rustici, il gruppo della Mostra sulle Case di Tolleranza e un nutrito gruppo della Grande Guerra composto dai Caimani del Piave, Cavalieri Cenedesi, Per la Storia, Tirolo Meridionale e Grande Guerra del Grappa. Infine, nella gara in bici d’epoca “Lettere dal fronte” ha vinto il titolo di “Portalettere di guerra” Nicola Pertile, contradaiolo di Cà Cornaro.

Un evento che va in archivio con migliaia di visitatori ai vari appuntamenti e con le migliori performance, che hanno avuto eco per le numerose trovate storico culturali della manifestazione che vede partecipare entusiasta tutto il paese.

Ultimo aggiornamento: 11:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA