Nuovo operatore a sua insaputa: "ripulito" il conto corrente di 10.500 euro

Nuovo operatore a sua insaputa: "ripulito" il conto corrente di 10.500 euro

di Luca Pozza

VICENZA - Amara sorpresa per una vicentina di 67 anni che si è trovata il conto corrente bancario letteralmente svuotato dei propri risparmi, attraverso una nuova truffa telefonica. Ad inizio mese la signora si era accorta che la propria utenza telefonica era stata cambiata, a sua insaputa, passando da un gestore a un altro, usando i suoi dati e una patente falsa.

Nemmeno il tempo di chiarire che cosa fosse successo che è scattata la truffa: l'altro pomeriggio, un sms proveniente dalla sua banca, l'ha avvisata che il bonifico di 10.500 euro da lei effettuato era andato a buon fine. Stupita e preoccupata, visto che non aveva fatto nessuna operazione bancaria, la donna si è recata nella sede dell'istituto a chiedere informazioni al direttore, che le ha confermato che un versamento con la sua firma digitale era stato fatto in un conto corrente di una filiale della Campania e che la somma non era più disponibile nel suo conto corrente.

A quel punto alla signora non è rimasto che recarsi in Questura e denunciare il fatto: ora la Polizia postale sta compiendo le indagini dopo aver accertato che qualcuno è riuscito per l'appunto a cambiare il suo operatore telefonico ed a utilizzare i suoi dati personali per ripulirle il conto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 23 Agosto 2019, 20:35






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Nuovo operatore a sua insaputa: "ripulito" il conto corrente di 10.500 euro
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 21 commenti presenti
2019-08-27 08:25:16
li volete gli smartphone? dovete convivere anche con le truffe ... visto che sono gli apparecchi più hackerati!!!
2019-08-26 08:00:13
Poteva succedere ovunque, e invece...
2019-08-26 06:05:56
Caro Gazzettino, Un articolo cosi fa solo terrorismo sulle nuove tecnologie che usiamo tutti. Dovete aiutare la prevenzione dei reati, dovete spiegare bene i fatti. Aspetto una integrazione dell'articolo. Se ho capito qualcosa, le hanno cambiato gestore, e quindi numero, e quindi nell'utenza bancaria sono entrati col vecchio numero certificato. Ma come hanno ottenuto l'utenza del vecchio numero dal vecchio gestore, e come hanno ottenuto i codici segreti bancari ?
2019-08-25 12:13:49
firma digitale .... vedo che è molto sicura ... meglio evitare queste novità che non vanno a vantaggio certamente dei clienti ....
2019-08-25 09:59:22
C'e qualcosa che non capisco in questa facenda. Forse non e spiegata bene o e incompleta. Non capisco per esempio come facciano ad avere carpito tutta la rubrica ed i codici. Mi sembra strano. Pero, se e cosi......