Enorme incendio in un'azienda di vernici, colonna di fumo forse tossico

Lunedì 1 Luglio 2019 di Luca Pozza
Enorme incendio in un'azienda di vernici, colonna di fumo forse tossico
14

BRENDOLA -  Gigantesco incendio in corso a Brendola in via Orla, in zona industriale: ha preso fuoco un'azienda di vernici, la Isello Vernici. Dallo stabilimento si alza un'enorme colonna di fumo, la cui natura, dati i materiali trattati dal'azienda, potrebbe anche essere tossica. La colonna di fumo nero generata dal rogo è enorme, la si vede a decine di chilometri. I vigili del fuoco all'opera sono un esercito: oltre 60 operatori con venti mezzi speciali. Le fiamme hanno lambito l'autostrada A4, bruciando le paratie antirumore. Dopo quattro ore di lavoro disperato, i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme vive, impedendo che il fuoco si estendesse agli stoccaggi di altri solventi, ma dalla grande fabbrica distrutta s'innalza ancora una colonna di fumo altissima, fumo acre, nero, denso.

AUTOSTRADA CHIUSA IN ENTRAMBI I SENSI, CODE PAZZESCHE
Il fumo denso nero e irritante ha invaso la vicina strada provinciale e anche l'autostrada A4 Venezia-Torino, che è stata chiusa in entrambi i sensi tra Montebello e Montecchio, con chiusura  dei caselli di Soave in direzione Venezia, di Montebello in entrambe le direzioni e di Montecchio in direzione Milano. La chiusura dell'autostrada ha generato code pazzesche nella viabilità secondaria, con disagi di ore per decine di migliaia di automobilisti e code anche in autostrada, in entrambi i sensi, prima del tratto chiuso. 

L'Autostrada A4 è stata riaperta poco dopo le 19

I PARTICOLARI Prima gli scoppi poi il rogo, e ora è allarme inquinamento

ALLERTA IN 5 COMUNI: CHIUDETEVI IN CASA
In relazione all'incendio il comune di Vicenza prescrive che «a titolo puramente precauzionale si consiglia di chiudere le finestre e non sostare all'aperto anche nel territorio comunale di Vicenza». Montecchio Maggiore, Creazzo, Sovizzo e Altavilla Vicentina rivolgono l'invito ai cittadini di rimanere all'interno delle proprie case con le finestre chiuse e limitare le presenze all'esterno.

A Creazzo è stata chiusa la piscina all'aperto.

CASE EVACUATE, FRUTTA E VERDURA VIETATE
Sono in corso le analisi dell'Arpav per determinare la natura delle sostanze disperse nell'aria dall'incendio. Intanto, in via precausionale, tutte le abitazioni nel raggio di mezzo chilometro dallo stabilimento sono state evacuate.  Il sindaco di Brendola con una ordinanza ha probito il consumo di frutta e verdura e di qualsiasi prodotto proveniente da orti o campi coltivati nel territorio comunale.

 
 
 

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 11:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci