Alpini e genitori alleati in allegria
e così la scuola cambia faccia

Mercoledì 13 Aprile 2016 di Roberto Cervellin
Insegnanti, genitori e alpini hanno pulito e recuperato la Da Feltre

VICENZA - «Abbiamo fatto risplendere la scuola». Genitori, insegnanti e alpini insieme per sistemare la primaria Da Feltre di Vicenza. All'istituto di contra' Burci sono andate in scena le pulizie di primavera. Mamme, papà, docenti e penne nere, armati di scope, pennelli, strofinacci e buona volontà si sono ritrovati per riqualificare aule, corridoi, scale e parco. Una giornata di lavoro, ma anche di convivialità che ha visto la partecipazione di numerosi volontari, i quali hanno ricevuto la visita dell'assessore alla formazione Umberto Nicolai.

Nella "squadra" anche parecchi insegnanti


«Abbiamo raschiato, carteggiato, stuccato, tagliato, dipinto, incollato, verniciato, smontato, aggiustato, costruito, creato, fissato, piantumato, pulito - hanno detto i rappresentanti del comitato genitori - Ma più di ogni altra cosa abbiamo amato la nostra scuola».

Molti degli attrezzi - come i badili e i guanti - sono stati portati da casa. A dare una mano ai lavoratori ci hanno pensato gli alpini del gruppo di Casale. «Li ringraziamo per averci aiutato a sistemare anche la facciata esterna. Ci hanno donato 50 ore di lavoro. Sono stati bravi e generosi. Grazie alla maestra Maria Vittoria per il suo grande cuore e l'instancabile forza che trasmette ai nostri ragazzi», hanno commentato ancora i genitori.

Terminato il lifting, le famiglie, accompagnate dai figli, si sono spostate nel parco della scuola per il meritato pranzo, a base di formaggio, pane, salatini e pastasciutta. Rigorosamente self service. Non è la prima volta che le famiglie della Da Feltre promuovono iniziative di questo tipo. Tra giornata ecosostenibile e attività di fine anno, il comitato genitori è da sempre un punto riferimento per l'istituto, che sorge a due passi dall'ex Gil di contra' Barche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA