Obettivo Ippocrate, in un anno la responsabilità dei medici al centro

Martedì 29 Novembre 2016
Riunione a Vicenza con i senatori

VICENZA - Un anno di attività che è stato sufficiente a far concentrare l'attenzione generale sul problema della responsabilità professionale dei medici e avviare il dibattito sulle "coperture" assicurative. Per fare il punto Obiettivo Ippocrate, l'associazione di sanitari nata al San Bortolo, organizza un maxi convegno per il pomeriggio di venerdì 2 dicembre, nell'aula magna del polo universitario.  «Si presentano i risultati e l'impatto avuti da Obiettivo Ippocrate in questi 10 mesi di vita, che peraltro parlano da soli - dice il presidente Massimiliano Zaramella -: l'associazione più giovane mai convocata in Senato, la convocazione per tre volte in Senato in cinque mesi, la convocazione in regione Veneto diventando punto di riferimento per la responsabilità professionale, sollecitando un tavolo tecnico regionale per la ricerca di una polizza assicurativa per tutte le professioni sanitarie, di cui abbiamo fatto parte, diventando progetto pilota per tutte le altre regioni».

Saranno presenti il direttore generale  della sanità venete, Mantoan, P. Bagnoli autore del libro "Reato di Cura", uscito ad ottobre e già alla seconda ristampa, un caso letterario che ha portato l'autore a trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali oltre che sulle pagine di numerosi giornali. Ci sarà poi l'ortopedica Cocconcelli, tra i primi a sollevare la questione della responsabilità professionale in maniera lucida e senza ipocrisie, più volte ospite delle pagine di quotidiano Sanità e di altre riviste di settore.

«La questione riguarda tutte le professioni sanitarie, ma soprattutto i pazienti e i cittadini dice Zaramella -: solo lavorando con la dovuta serenità potremmo garantire le migliori cure possibili anche nei casi più difficili e rischiosi, garantendo comunque sempre a chi ne abbia diritto il dovuto, giusto e rapido risarcimento per un eventuale danno che solo raramente è conseguenza di una colpa, ma più spesso frutto della peculiarità del nostro lavoro e dell'ambito in cui ci muoviamo».

Il convegno inizia alle 14.13.

Tra gli altri interventi quelli del direttore dell'Ulssl Pavesi, dell'avvocato Gonzati sul ruolo di Obiettivo Ippocrate al tavolo regionale, di numerosi medici e dei presidenti di alcuni ordini dei medici veneti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA