Alex, passione cavalli e motocross,
secondo d'Italia in manutenzione

Martedì 19 Aprile 2016 di Roberto Cervellin
I primi tre classificati nella gara di Vercelli. A destra, Alex Calandra

VICENZA - Si chiama Alex Calandra. Ha 18 anni e abita a Grantortino di Gazzo Padovano. Studia all'istituto tecnico Lampertico di Vicenza, dove spicca per le sue doti di manutentore. Doti che tra l'11 e il 13 aprile, al Lombardi di Vercelli gli hanno fruttato il secondo posto alla gara nazionale riservata ai ragazzi del quarto anno dell'indirizzo manutenzione, assistenza tecnica, impianti e servizi tecnici industriali.
 


Una tre giorni che ha visto di fronte 14 giovani provenienti da tutta Italia. Oltre alle cimentarsi nelle diverse sfide, i concorrenti hanno avuto la possibilità di apprezzare le realtà produttive del territorio piemontese, le bellezze storico-artistiche e le tradizioni enogastronomiche. Per il Lampertico si è trattato dell'ultimo di una serie di riconoscimenti che hanno per protagonisti i suoi studenti, i quali, in questa competizione, riescono sempre a imporsi.

Patrocinata dal Ministero dell'istruzione, la manifestazione ha visto Alex sul podio per ben 2 volte. E' giunto primo alla prova pratica e, come detto, secondo nella classifica finale. Al giovane andranno le borse di studio messe in palio dall'istituto che ha ospitato gli studenti e dal Ministero. «L'esperienza è stata positiva per la vittoria, la condivisione di tre bellissimi giorni con altri ragazzi e l'accoglienza», ha commentato Alex. Quest'ultimo spera di entrare presto nel mondo del lavoro, già sperimentato durante gli stage estivi nella ditta di papà.
Intanto può festeggiare con la famiglia e i suoi 6 cavalli, una delle sue grandi passioni assieme al motocross e al calcetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA