Special Olympics, un pieno di medaglie
E Mirco si prepara per i mondiali

Martedì 2 Febbraio 2016 di Roberto Lazzarato
Special Olympics Bormio

VALBRENTA - Due medaglie d’oro e una d’argento per l’atleta della Valbrenta Mirco Cavalli, portacolori dell’associazione I Can, di Breganze, ai XXVII Giochi nazionali invernali Special Olympics Italia, disputati a Bormio 2000, in Valtellina. Negli impianti sportivi della località nel cuore delle alpi lombarde, accompagnati da 200 tecnici, 300 volontari e 400 famigliari al seguito, sono scesi in gara oltre 460 atleti diversamente abili, impegnati in varie specialità, dallo sci da fondo allo sci alpino, dalla corsa con le racchette allo snowboarding, con testimonial Giorgio Rocca e Deborah Compagnoni. “L’obiettivo è quello di far crescere la cultura dell’integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport - hanno ricordato gli organizzatori. - Lo sport è fondamentale per i nostri ragazzi e lo è a maggior ragione per quelli diversamente abili, una occasione di crescita per tutti”.

Tra le 48 delegazioni provenienti da ogni parte d’Italia, la I Can di Breganze, del presidente Stefano Barausse, con il tecnico Daniela Sorgato, fondata nel 2005, ha schierato cinque atleti e due partner, che hanno fatto il pieno di medaglie. Nelle gare di fondo dell’Unified Sport, che prevedono la partecipazione in coppia di un atleta diversamente abile ed un partner, medaglia d’oro nella staffetta per gli atleti vicentini, con in evidenza il valligiano Mirco Cavalli, in coppia con Stefano Barausse e Nicola Capraro con Alessandro Rodighiero. Mirco, oltre alla staffetta, ha vinto anche la gara sulla distanza del chilometro e la medaglia d’argento sui 2,5 km, ed è stato convocato per i Campionati Mondiali che si disputeranno in Austria nel 2017.

Tre medaglie anche per Nicola Capraro: staffetta e, con la tecnica dello skating, oro nei 2,5 km e argento nella 5 km. Ottima anche la prova di Aurora Benacchio, medaglia d’oro nei 500 metri e argento nei 50. Manuel Barausse si è classificato al secondo posto nella gara dei 50 metri e terzo nei 100 metri, mentre Giacomo Leoni ha conquistato il bronzo sulla distanza dei 5 km e si è classificato quarto nei 2,5 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA