L'Italia si inchina alla Lettonia,
la medaglia diventa miraggio

Venerdì 8 Aprile 2016 di Michele Zarpellon
Italia sconfitta dalla Lettonia
ASIAGO - È l’Ungheria a sorridere nella terza giornata del Campionato Mondiale Senior Femminile. Grazie alla vittoria della Lettonia sull’Italia per 4-3, infatti, le ungheresi sono a un passo dalla medaglia d’oro e dal passaggio di categoria. Vanno poi a punti la Cina, che supera l’Olanda e conquista i primi tre punti dall’inizio dell’evento iridato, l’Ungheria, che rimane in testa alla classifica in solitaria a quota 9 punti battendo il Kazakistan, e le lettoni che beffano appunto le azzurre a due minuti dalla fine del terzo tempo.

Lettonia che fa gol al 14” con Petersone e l’Italia che fa un po’ di pasticci, ma in un modo o nell’altro a Furlani riesce il pareggio al 15’13”. Al 19’51” Orlandini si fa spedire in panca puniti per una trattenuta che era evitabile. Nel secondo periodo Apsite al 18’ fa rabbrividire non solo Klotz, ma tutta l’Italia. Prova e riprova al 18’44” Koka trova la rete del pareggio: 2-2. Nel terzo periodo l’arena è infuocata, sblocca la situazione al 9’39”, con un gol che vale moltissimo, l’azzurra Gius, ma il team di Liberatore non esulta per molto perché la fuoriclasse lettone Miljone al 12’55” ci mette la pezza: 3-3. Negli ultimi minuti l’Italia preme sull’acceleratore per non portare la gara all’overtime, ma è la Lettonia che trova la rete che fa la differenza al 18’12” con una doppietta di Miljone. Era un match che non doveva finire così per l’Italia; ora la strada per arrivare a medaglia si fa in salita e non resta che vincere la gara di oggi contro la forte Ungheria (che però giocherà con il coltello tra i denti per l’oro) e domenica contro il Kazakistan. Premiate come best player Gius (Italia) e Bicevska (Lettonia).

Questo il programma di oggi: alle 13.30 Olanda-Kazakistan; alle 17 Cina-Lettonia; alle 20.30 Ungheria-Italia. Tutte le partite del Mondiale hanno ingresso gratuito.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA