Crollano le nascite e il numero di residenti: la città si spopola

Martedì 2 Aprile 2019 di Roberto Cervellin
Per l'assessore Celebron servono politiche nazionali a sostegno della famiglia
VICENZA - Crollano le nascite, crollano i residenti. Vicenza si spopola. Negli ultimi 5 anni gli abitanti sono diminuiti del 2,5%. Oggi sono poco meno di 111 mila.

E' quanto emerge dalle elaborazioni dei dati demografici del Comune, relativi al 2018. Numeri impietosi che fotografano una città dove si fanno sempre meno figli e ci si sposa di meno. E dove il 42 % delle famiglie è costituito da single. «Il trend sulle nascite è negativo da troppo tempo e dev'essere invertito con politiche a sostegno della famiglia - commenta l'assessore delegato Matteo Celebron - Vicenza segue le tendenze nazionali in cui i decessi superano le nascite, creando un saldo negativo».

Nel dettaglio, sono 800 in meno gli iscritti all'anagrafe. Il saldo nascite-decessi è in negativo di quasi 500 unità e si attesta a 1.291 decessi a fronte di 792 nascite. Per queste ultime si tratta del dato peggiore dal 1987. In città vivono più donne che uomini. Età media: 46 anni. E gli stranieri? Sono 16.700, ovvero il 15 % della popolazione. Sono in particolare di serbi, moldavi, cinesi, filippini, romeni e nigeriani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci