Cenerentola, una fiaba in musical tra magia, suggestioni, abiti sontuosi

Martedì 25 Dicembre 2018 di Giambattista Marchetto
Cenerentola, una fiaba in musical tra magia, suggestioni, abiti sontuosi
BASSANO DEL GRAPPA - Una favola senza tempo firmata dai fratelli Grimm accompagna il tempo delle feste per le famiglie. L'opportunità per trascorrere il giorno di Santo Stefano arriva da Bassano del Grappa. Qui, mercoledì 26 dicembre al PalaBassano va in scena Cenerentola, il Musical della Compagnia delle Formiche per la regia di Andrea Cecchi (info www.ticketone.it). Lo spettacolo riscopre la celebre storia con un testo originale ricco di divertimento che si propone di conquistare gli spettatori piccoli e grandi prendendo spunto in maniera concreta dalla classica fiaba, un vero e proprio appuntamento natalizio per famiglie lasciandosi trascinare dai sogni e dalla fiaba.

ATMOSFERA FIABESCA Il cast, composto da oltre venti elementi, ricrea sul palco tutta l'atmosfera di un'epoca passata, con sontuosi costumi settecenteschi e sorprendenti scenografie facendo assaporare agli spettatori momenti di dolcezza e di gioia. Le musiche orchestrali inedite accompagnano le coreografie corali, mentre vengono usati spettacolari effetti scenici per trascinare il pubblico nell'incantesimo di una serata da fiaba. Nell'Ouverture del primo atto una donna in abiti da domestica apre un libro e inizia a narrare la storia di una giovane e bella fanciulla di nome Cenerentola Tutti conoscono le vicende della ragazza che, alla morte del padre, è costretta a convivere con una matrigna che le impone i lavori più umili e con due sorellastre vanesie e avide.
TESTI AFFASCINANTI Tutto il repertorio di gentilezza d'animo della protagonista in opposizione al destino triste dell'orfana Cenerentola è raccontato con testi di Cecchi, Alessio Fusi, Alberto della Rocca e Margherita Capecchi su musiche di Roberto Frascati. I personaggi cantano la disperazione della povera ragazza e poi la magia della cuoca Dora, che con un incantesimo permette alla protagonista di partecipare alla festa a corte e di incontrare il principe. Come tutti sanno, l'amore trionfa e Cenerentola diventa la principessa del reame. In due atti i buoni sentimenti sono in scena tra musica, parole e coreografie per un Natale in famiglie. Perché se la favola dei Grimm è universalmente conosciuta, è sempre una proposta di nuove speranze per i più piccoli. Se da un lato la matrigna incarna l'invidia che inquina il mondo e la società - prima quando prova a impedire alla ragazza di partecipare alla festa a palazzo e poi quando la chiude in soffitta perché non possa provare la scarpina fatata c'è sempre una scintilla di magia che rende la realtà meno difficile, che salva chi ha l'animo gentile e riporta in equilibrio le cose. Non che questo corrisponda sempre all'esperienza concreta, ma nulla vieta di sognare sotto le feste. La Compagnia delle Formiche nasce nel 2003 in Toscana ed è attiva nel panorama del musical con produzioni destinate a tutta la famiglia. Ha all'attivo anche importanti collaborazioni con il mondo dell'opera lirica e con gli istituti scolastici attraverso la realizzazione di numerosi progetti.

 
Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 09:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci