Gruppo donatori sangue, traguardo
prestigioso: 40 anni di impegno

Giovedì 22 Settembre 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, San Nazario, Chantal Ceccon

VALBRENTA. Sono trascorsi 40 anni da quando un manipolo di volontari fondò il Gruppo Donatori di sangue di San Nazario ed il prestigioso traguardo del 40. anniversario sI festeggia sabato 24 settembre con tutta la comunità. Nato nel maggio 1976, con la regia di Adriano Molini ed alcuni pionieri che già donavano il sangue prima della costituzione del sodalizio, Nino Pangrazio, Celso Sguario, Pierino e Antonio Mocellin ‘Abo’, il gruppo si è segnalato sin dall’inizio per la sua generosità. Nel 1978 subentrò ad Adriano Molini come capogruppo Ermando Bombieri, rimasto in carica fino al 2015, ricoprendo anche la presidenza del reparto Monte Grappa, per lasciare il posto lo scorso anno a Chantal Ceccon, una ragazza giovane e con grande entusiasmo, affiancata dal vice Roberto Ceccon e segretario Giacomo Scotton. All’esordio gli iscritti erano una trentina e nel corso degli anni sono aumentati fino agli attuali 140.

Quattro decenni da protagonisti

 

Oltre all'attività specifica della donazione, il team sannazarese è stato protagonista di alcune iniziative in campo sociale, per il reperimento di fondi a favore dell'Admo e dell'associazione veneta contro la talassemia e la raccolta di generi alimentari da destinare all'Opera della Provvidenza di Sarmeola. In prima fila anche nel campo, del volontariato sociale, nella collaborazione con la pro loco, la protezione civile ed il gruppo alpini.
«Anche quest’anno le donazioni stanno proseguendo di pari passo con quelle del 2015 - assicura Chantal Ceccon - e grazie alla campagna di sensibilizzazione e all’utilizzo dei social network sono entrati nel gruppo 15 nuovi donatori ed altri sono in lista d’attesa».

Tutto è pronto per la manifestazione. «Vogliamo che sia una vera e propria festa - ha concluso Chantal, - con il coinvolgimento di tutta la popolazione che sarà la vera protagonista di questo speciale appuntamento per festeggiare il 40 anniversario del Gruppo Donatori di sangue».

© RIPRODUZIONE RISERVATA