Alessia, giovane scrittrice: vince il suo
racconto sul papà arrivato dall'Albania

Martedì 20 Settembre 2016 di Roberto Lazzarato
Alessia Dule (da Instagram) la giovane studentessa scrittrice: ha vinto il concorso nazionale Astalli
VALBRENTA - Una ragazza valligiana, una studentessa della scuola secondaria ‘Monte Grappa’ di Pove del Grappa, è la vincitrice del concorso letterario nazionale «Scrivere a colori», promosso dal Centro Astalli e sarà premiata a Roma il mese prossimo. Alessia Dule, 14 anni, che lo scorso anno frequentava la terza media di Pove e ora, da pochi giorni, ha iniziato le lezioni al liceo scientifico di Bassano del Grappa, è risultata vincitrice del concorso con il racconto «La nave della salvezza».

«Da 10 anni l'Istituto Comprensivo Bombieri della Valbrenta porta avanti progetti che favoriscano l'intercultura, il dialogo, l'accoglienza - spiega la professoressa Roberta Campana, insegnante di Alessia. - Lo scorso anno scolastico 2015-2016 in particolare abbiamo aderito al progetto «Finestre» con il Centro Astalli di Vicenza. Il progetto prevede lo studio approfondito dei diritti umani e la conoscenza della realtà dei richiedenti asilo con un testimone che racconti la propria storia alle classi. Anche nel nostro istituto sono presenti numerosi figli di immigrati, com'è il caso di Alessia Dule, che raccontando la drammatica storia di suo padre, partito dall'Albania, ha vinto il primo premio nazionale».

Alcuni compagni di Alessia della ex terza media della ‘Monte Grappa’, con i loro insegnanti e la preside Laura Guiotto, che l'anno scorso ha seguito e promosso il progetto, il 28 ottobre si recheranno a Roma, all’Auditorium Massimo, dove si svolgerà la cerimonia della premiazione. Il Centro Astalli dal 1981 incontra ogni anno circa 15.000 richiedenti asilo e rifugiati, persone costrette da guerre e dittature, violenze e persecuzioni a lasciare il loro Paese per cercare rifugio in Italia, intervenendo con varie iniziative per facilitare la loro integrazione.
Ultimo aggiornamento: 12:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA