Le 101 candeline di Giovannina,
lunga vita e ben sette bisnipoti

Venerdì 7 Ottobre 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, Giovannina Cortese
SOLAGNA - Una grande festa per il prestigioso traguardo tagliato dalla nonna ultracentenaria della Valbrenta. Sono 101, infatti, le primavere festeggiate, con in prima fila anche una delegazione comunale, da bisnonna Giovannina, a Solagna, che annovera ben sette bisnipoti.

Giovannina Cortese, classe 1915, originaria di Campese di Bassano del Grappa, per molti anni con la famiglia ha vissuto a Campolongo vicino alla diga di Mignano, dove il marito aveva trovato impiego come guardiano, per poi trasferirsi definitivamente negli anni ’70 a Solagna, presso la figlia Anna Maria. Da qualche mese è entrata nella locale casa di riposo Villa Serena. Vedova dal 1990 di Liomanto Antonio Bordin, ha avuto tre figli: Giovanni, Luigi Domenico e Anna Maria che le hanno regalato cinque nipoti e ben sette pronipoti.

Nonna Giovannina da giovane ha lavorato come operaia presso una conceria, a Campese e, dopo il matrimonio, ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia. Anche se ha qualche difficoltà a muoversi, si destreggia in carrozzina, e pur avendo superato il traguardo dei 101 anni, è lucida, socievole, ha buon appetito, per il compleanno s’è concessa il bis della torta, sempre allegra e per la sua disponibilità è benvoluta da tutti.

A festeggiarla a Villa Serena, lei che del paese conosce tutti, oltre ai figli, familiari, nipoti e pronipoti, parenti e amici, personale dell’istituto, è intervenuto anche il sindaco Daniele Nervo con gli assessori della giunta comunale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA