Danza al Comunale, il Fai al Rossi
e al Farina, il festival giapponese

Mercoledì 16 Marzo 2016 di Roberto Cervellin
Il 19 marzo Roberto Scappin e Paola Vannoni saranno al Bixio

VICENZA - L'agenda settimanale si apre il 16 marzo alle 16 a palazzo Cordellina con una conferenza di Franco Barbieri sull'architettura del ventennio fascista «tra razionalismo e monumentalismo».
Alle 20.45 nella sede di Delos in via Colombo serata tra libri e letteratura a cura di Stefano.
Il 17 marzo, alle 20.30, al centro civico di San Pio X si parlerà della «Cura di chi si prende cura». L'incontro è promosso dal comune nell'ambito del mese dedicato al benessere.
Il 18 marzo alle 17 all'odeo del teatro Olimpico conferenza dal titolo «Cambiamento climatico: di che cosa stiamo parlando?». L'iniziativa rientra nel progetto Mad mitigazione e sdattamento, elaborato dall'Accademia olimpica. Interverranno, tra gli altri, l'accademico Giustino Mezzalira, il geologo Giuliano Bellieni e il consulente ambientale Daniele Pernigotti.
Alle 17.45 a palazzo Trissino convegno dal titolo «Settant'anni di Repubblica: la costituzione italiana rimane una rivoluzione promessa?». Relatore Gianfranco Pasquino.
Alle 20.30 nel centro civico dei Ferrovieri, per il mese del benessere, incontro dal titolo «Resilienza e forza d'animo, una marcia in più per affrontare difficoltà, stress e cambiamenti».
Alle 20.45, al Comunale, per la rassegna Luoghi del contemporaneo, è in programma lo spettacolo di danza «What is classic?», risultato di un percorso di ricerca realizzato nell'ambito del progetto Choreographic collision da tre giovani coreografi italiani, Laura Boato, Samuel Nicola Fuscà e Laura Pante. Ingresso 15 euro.
Sempre alle 20.45 ai chiostri di Santa Corona, conferenza dal titolo «Il teatro del Noh - Il respiro della Scena» con Monique Armand, docente dello Iuav di Venezia. Armaud è l'unica Shihan (istruttore abilitato) di Noh che insegna fuori dal Giappone.
Alle 21, al Bixio, per Teatro elemento andrà in scena «L'anarchico non è fotogenico» della compagnia Quotidiana.com. Sul palco Roberto Scappin e Paola Vannoni. Ingresso 10 euro.
Il 19 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30) e 20 marzo (dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17) al Bixio sono previsti un laboratorio di drammaturgia a cura degli stessi Scappin e Vannoni e un corso sull'endecasillabo dantesco con Giuseppe Bisogno. La partecipazione costa 50 euro a persona.
Il 19 marzo in piazzale De Gasperi il circo delle pulci, mercatino vintage e artigianato creativo a cura dell'associazione culturale Pandora.
Per il mese del benessere sono in programma due appuntamenti: alle 9 al centro civico di san Pio X e alle 15 ai Ferrovieri.
Dalle 15.30 al polo giovani laboratorio di origami e lezioni di lingua giapponese.
Alle 16.30 nella sede della cooperativa Insieme di via Dalla Scola lo sportello Lgtb promuoverà un incontro sulle persone transessuali. Interverrà, tra gli altri, Annalisa Zabonati, psicologa e psicoterapeuta di Sat-Pink Verona e Padova. Seguirà alle 21.30 al cinema Primavera in Via Ozanam 11 la proiezione del film The danish girl.
Alle 18, al centro civico 6 di via Thanon di Revel l'Officina dei talenti promuoverà un concerto dal titolo «Viaggio nel Mediterraneo da Zyriab e i trovatori ai barconi della speranza». A esibirsi sarà il duo formato da Hamza Laouabdia Sellami e Roberta Stanco.
Sempre sabato e domenica, dalle 10 alle 18, per le giornate del Fai-Fondo ambiente italiano in città si potranno visitare il museo della scienza e della tecnica dell'Itis Rossi e l'istituto Farina, ristrutturato nel 2001 Paolo Portoghesi.
Dal 19 al 21 marzo la città ospiterà la rassegna Buon compleanno Bach. Previsti incontri e concerti dedicati al compositore tedesco. Si inizierà il 19 marzo alle 12 a palazzo Leoni Montanari con Angelica Selmo. Alle 15 a palazzo Chiericati conferenza con Bettina Hoffman, mentre alle 16 nella chiesa di Santa Corona si esibirà l'ensemble vocale il Teatro armonico. Altri concerti sono in programma al Palladio museum (alle 16) e al museo diocesano (alle 18). In chiusura nel salone del centro giovanile Dolcetta (Filippini) esibizione degli allievi delle classi di pianoforte e percussione del liceo Pigafetta insieme al gruppo di danza acrobatica Kilim-Lab.
Alle 20.45 al Comunale musica giapponese con il gruppo Nipponia ensemble Hanagumi. Biglietti 5 euro.
Alle 21, all'Astra, Antonio Rezza e Flavia Mistretta presenteranno Anelante. Il lavoro fa parte della rassegna Terrestri della Piccionaia. Ingresso 15 euro.
Alla stessa ora il Bixio ospiterà «La via dell'armi. Storia di banditi, di monti e di lago» della compagnia L'archibugio. Testo e regia di Giovanni Florio, il quale si è ispirato agli studi di Claudio Povolo. Ingresso 10 euro.
Sempre alle 21 al San Marco serata conclusiva della Maschera d'oro promossa dalla Fita del Veneto, con la proclamazione della compagnia vincitrice della rassegna. In corsa il Teatro del Bianconiglio di Salerno per «Settàneme», la Barcaccia di Verona per «La cameriera brillante» e gli Imprevisti di Bologna per «I cardellini». In programma lo spettacolo «Don Chisciotte. Tragicommedia dell'arte» di Stivalaccio teatro, con Marco Zoppello e Michele Mori. Biglietti 10 euro.
Ancora alle 21, questa volta al teatro di Ca' Balbi, sarà la volta dei «Rusteghi» di Goldoni, portati in scena dal gruppo Per il dialetto di Trieste e Gorizia. Ingresso 8 euro.
Il 20 marzo dalle 9 alle 18 in centro a Vicenza traffico vietato per la prima domenica senz'auto della stagione. Auto ferme anche a San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro. Nel corso della giornata i bus saranno gratuiti.
Per «Buon compleanno Bach», alle 12, alle 12.30 e alle 13 dalle logge della basilica palladiana, un ensemble di ottoni «Bach Brass Ensemble» evocherà alcuni temi bachiani in «Splendore barocco». Alle 16.30 al teatro Comunale toccherà alla «Passione secondo Matteo». Interpreti le voci e gli strumenti barocchi del Teatro armonico.
Alle 15 e alle 17 all'Astra ultimo appuntamento con la rassegna Famiglie a teatro con «Voglio la luna» di Agt Teatro pirata. In scena, Fabio Spadoni, attore down, Diego Pasquinelli e Simone Guerro. La storia, accompagnata da narrazione, musica dal vivo e scene con pupazzi e ombre di Ilaria Sebastianelli e Alessio Pacci, racconta di Fabio che, nella sua cameretta, è alle prese con le raccomandazioni della mamma finché, per magia, non lo viene a trovare la luna. Biglietto 6,50 euro.
Alle 16 ai chiostri di Santa Corona avrà luogo la cerimonia giapponese del tè.
Alle 18.30 alla chiesa parrocchiale di San Paolo il concerto di Pasqua «Misericordiosi come il Padre», con l'orchestra e coro degli studenti del conservatorio Pedrollo di Vicenza. Maestro Laura Martelletto, direttore Claudio Martignon.
Alle 21, al Bixio Giuseppe Bisogno e Martino D'Amico presenteranno «Cosmetica del nemico», giallo tratto da un lavoro di Amélie Nothomb. Biglietti interi 12 euro. Lo spettacolo è fuori rassegna.
Alle 17, al teatrino di Bertesina, per «Un palco per tutti» la Barcaccia proporrà «La cameriera brillante» di Goldoni, per la regia di Roberto Puliero.
Il 21 marzo, alle 19, ancora per «Buon compleanno Bach» nella chiesa si San Filippo Neri concerto d'organo con le classi del conservatorio, con un coro di voci bianche dell'istituto comprensivo di Bassano del Grappa e Monticello Conte Otto.
Alle 20.30, ai Ferrovieri, nell'ambito del mese del benessere si parlerà di figli adolescenti.
Alle 20.45 al Comunale sarà protagonista l'orchestra da camera di Mantova con il corno di Alessio Allegrini e i fiati solisti dell'Orchestra di santa Cecilia, ovvero Andrea Oliva, Francesco Di Rosa e Francesco Bossone. Programma interamente dedicato a Mozart. Il concerto è promosso dalla Società del quartetto. Ingresso 20 euro.
Il 22 marzo, alle 20.30, al centro civico dei Ferrovieri, incontro su autostima e responsabilità.
Alle 21, all'istituto Proti, per la rassegna cinema Martini verrà proiettato il film «Aniki Bobò» (1942) di Manuel de Oliveira.
Fino al 19 marzo la loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori, ospiterà la mostra «Vedùte: gli artigiani di Toni Vedù nelle più belle vignette per la rivista FareImpresa», promossa da Confartigianato provinciale per la settimana dell'artigianato.

Esposte copertine, tavole e strisce create dal celebre artista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA