Accardo al Comunale, Pennini
​all'Astra, Caracciolo all'Olimpico

Mercoledì 6 Aprile 2016 di Roberto Cervellin
Nicola Piovani sarà al Comunale il 7 e 8 aprile

VICENZA - Il primo appuntamento dell'agenda settimanale è previsto il 6 aprile alle 20.45 nella sede Delos di via Colombo, dove il gruppo Maima parlerà di lotta all'omofobia e riconoscimento dei diritti.
Alle 21 al Cai Michele Benetti parlerà dell'organizzazione Mato grosso, impegnata nel sostegno ai poveri.
Il 7 aprile alle 14 nell'aula magna dello scientifico Quadri è previsto un incontro promosso dall'Accademia olimpica con Francesco Rech dell'Arpa del Veneto, l'accademica olimpica Maria Berica Rasotto e Piero Maestrelli dell'università di Padova. L'evento fa parte del progetto Mitigazione e adattamento dedicato all'ambiente, alla meteorologia e alla salute.

Il 7 e 8 aprile, alle 20.45, al Comunale approderà il compositore Nicola Piovani. Lo spettacolo «La musica è pericolosa» lo vedrà sul palco con una band composta da Rossano Baldini alle tastiere, Marina Cesari sax-clarinetto, Pasquale Filastò violoncello-chitarra, Ivan Gambini batteria-percussioni e Marco Loddo al contrabbasso. Biglietti 26 euro.
 


L'8 aprile, alle 20.30, l'Olimpico, per la rassegna «Xenia. Classici contro 2016», ospiterà l'incontro dal titolo «Migranti, stranieri, cittadini. La cultura europea per l'ospitalità tra i classici antichi e il presente». Intervarranno, tra gli altri, Lucio Caracciolo di Limes e Emanuele Ciampini dell'università di Venezia. Il tema sarà al centro anche del dibattito del 9 aprile, alla stessa ora, a cui parteciperanno Daniela Caracciolo e Filippomaria Pontani. Alle 20.45, a villa Tacchi, Diana Carminati e Alfredo Tradardi presenteranno il libro Gaza e l'industria israeliana della violenza, scritto assieme a Enrico Bartolomei. Alla serata, promossa dal coordinamento No austerity e da Usb scuola, parteciperanno Giuditta Brattini dell'associazione Gazzella e Fabiana Stefanoni di No austerity e Rete sindacale internazionale. Al termine, intorno alle 22,45, ci sarà un momento conviviale.
Il 9 aprile alle 17.30 al polo B55 di contra' Barche, incontro promosso dall'associazione Delos con Federico Boni di Spetteguless e Milena Cannavaciuolo di Lezpop. Alle 20.45 nella palestra della parrocchia della Madonna della pace commedia dialettale con la Torre di Chiampo, che presenterà «Aristide e Tobia, uno gobo e st'altro spia».
Alle 21 all'Astra, per il progetto Classico contemporaneo della rassegna Terrestri, curata dalla Piccionaia, la danzatrice Francesca Pennini e il collettivo Cinetico presenteranno Amleto. In scena tre danzatori professionisti - Carmine Parise, Angelo Pedroni e Stefano Sardi, i quali si confronteranno con 4 candidati - persone comuni scelte via mail - in competizione per il ruolo di Amleto. Biglietti 15 euro. Alle stessa ora al Bixio, per Teatro elemento, Nautilus cantiere teatrale proporrà «La casa di Bernarda Alba» dramma di Federico García Lorca, con Gigliola Zoroni, Valentina Ferrara, Federica Omenetto, Arianna Guglielmi, Daniela Padovan, Daniela Calvene, Maria Teresa Totti, Cecilia Franchin, Annalisa Sgorlon, Enrica Ferrari, Carlotta Schneck e Anna Farinello. Ingresso 10 euro. Repliche il 10 aprile alle 17 e alle 21.

Il 10 aprile, dalle 10 alle 20, a Borgo Berga tornerà il Sunday market, mercatino promosso da Sviluppo Cotorossi che vedrà la partecipazione di giovani designer e la coppia di illustratori Maurizio Santucci ed Elisa Cerri, in arte Bomboland. Non mancheranno musica e ristorazione. Dalle 10.30 alle 12.30 al museo archeologico di Santa Corona si terrà il primo dei 3 incontri con Legumi & legami, iniziativa dedicata alla natura, all'alimentazione e all'archeologia. interverrà Sabrina Magro. Alle 20.45 al Comunale sarà di scena la danza con il Wiener staatsballet diretto dall'eclettico Manuel Legris, ex étoile del balletto dell'Opéra di Parigi, il quale proporrà quattro creazioni dedicate ai 20 anni di Vicenza danza. Biglietti 36 euro. La serata preceduta, alle 20, da un incontro con la giornalista Silvia Poletti.

L'11 aprile, sempre al Comunale, per la stagione concertistica della Società del quartetto si esibiranno Salvatore Accardo e l'Orchestra da camera italiana, da lui stesso fondata una ventina d'anni fa, che riunisce i migliori talenti laureati ai Corsi di alto perfezionamento in strumenti ad arco dell'Accademia Walter Stauffer di Cremona. Biglietto 20 euro.

Il 12 aprile alle 18 all'odeo dell'Olimpico, per la rassegna di poesia contemporanea Poetry saranno protagonisti il polacco Ryszard Krynick e l'austriaco Hans Raimund. Alle 21 all'istituto De Proti, per la rassegna cinema Martini verrà trasmesso il film di Luciano Odorisio «Ne parliamo lunedì».
Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA