Marcia della memoria e incontro con il sopravvissuto della Shoah

Mercoledì 25 Gennaio 2017 di Roberto Cervellin
Ottavia Piccolo sarà al ridotto del Comunale

VICENZA - Il primo appuntamento in agenda è quello del 25 gennaio alle 15.30 alle Opere sociali di piazza Duomo, che ospiterà un incontro promosso dai sindacati con Oleg Mandic, sopravvissuto al campo di sterminio nazista e protagonista del libro “L'ultimo bambino di Auschwitz”. 
Alle 20.45 nella sede dell'associazione Delos in via Colombo è prevista una serata dibattito sul film “Una giornata particolare” di Ettore Scola.
Alla stessa ora a villa Caldogno, nell'omonimo comune vicentino, incontro sulla gesione dell'ansia con Martina Boseggia.
 

 

Il 26 gennaio alle 15 palazzo Gualdo  avrà luogo la presentazione della giornata dell'informazione giuridica e della tutela per il cittadino. Interverranno, tra gli altri, Andra Pasqualin e Rolando Dalla Riva.
Alle 17 nella sala Stucchi di palazzo Trissino ecco un incontro su Luigi Meneghello promosso dall'Accademia olimpica. Ospiti, Claudio Magris, Ernestina Pellegrini e Luciano Zampese.
Alle 18 alla Vigna verranno presentate le 2 nuove acquisizioni della biblioteca grazie alla raccolta fondi organizzata per la celebrazione del 50° di matrimonio del presidente Mario Bagnara.
Alle 20.30 al centro dei Ferrovieri corso di formazione sul mondo dell’erboristeria “La medicina dei semplici”. Relatrici Roberta Tonellotto e Emanuela Fattori.
Alle 20.45 al ridotto del Comunale sarà di scena Ottavia Piccolo con “Donna non rieducabile” di Stefano Massini. L'attrice vestirà i panni della giornalista russa Anna Politkovskaja, morta assassinata nel 2006 per l'impegno in favore dei diritti umani e della causa cecena. Alle 19 nel foyer l'attrice parteciperà a un incontro con il pubblico condotto da Antonino Varvarà.

Il 27 gennaio alle 10 al teatro Gioia di Caldogno i ragazzi della media Alighieri saranno premiati per il lavoro sull'olocausto dei disabili. Interverrà Virgilio Comberlato, figlio di Alessandro, calidonense che fu internato in Germania.
Alle 10.30 al Montagna di via Mora cerimonia di consegna delle medaglie d'onore ai familiari di 12 cittadini della provincia deportati e internati nei lager nazisti. 
Alle 11, sempre a Caldogno, questa volta nella sala conferenze delle barchesse dell'omonima villa, sarà presentato il libro “Archeologia, storia e idraulica. L'area del bacino di laminazione a Caldogno”. Parteciperà Galdino Pendin.
Alle 11 al parco Fornaci verrà inaugurato il “parco della memoria” su richiesta del coordinamento vicentino delle associazioni Lgbteq.
Dalle 15 al presidio No Dal Molin di Pontre del Marchese, dj set e cena a base di cibi siriani. Alle 21 seguirà il teatro forum sull'accoglienza di rifugiati e migranti.
Alle 17.30 all'università del gusto di Creazzo incontro con Fernando Rigon Forte promosso nell'ambito della rassegna “L'arte in tavola”.
Alla stessa ora al conservatorio “Pedrollo” musica e danza per ricordare l'olocausto ebraico e quello armeno.
Alle 18.15 da piazza San Lorenzo partirà la marcia della memoria - organizzata, tra gli altri, da comune, prefettura e Arcigay - per ricordare le vittime dell'olocausto e delle leggi razziali.
Alle 20.30 all'auditorium del museo del Risorgimento, per il Giorno della memoria, è in programma lo spettacolo a ingresso libero “Una cena veramente straordinaria. L'amore, la vita, la morte ai tempi del ghetto”. Protagonista il regista sardo Senio G. B. Dattena, accompagnato alla fisarmonica da Ivana Busu.
Alle 22 al bar Lioy serata di musica per celebrare il locale, per molto tempo punto di riferimento della comunità Lgbt.

Il 27 (dalle 20 alle 22), il 28 e 29 gennaio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16) al centro culturale Ossidiana è previsto un corso di teatro incentrato sulla voce. Parteciperà Linda Viero.

Il 28 gennaio alle 9.30 in basilica incontro sul futuro del parco della pace. Parteciperanno, tra gli altri, i progettisti Franco Zagari, Benedetto Selleri e Claudio Bertorelli. Alle 15 seguirà una passeggiata nell'area verde di strada Sant'Antonino.
Alle 16.30 alla galleria di Parco città si terrà “Sanremo music awards”, concorso nazionale cantanti. 
Alle 17 al Cordellina si esibiranno gli studenti del conservatorio.
Alle 18 al Chiericati concerto inaugurale della nuova stagione dell'Officina dei talenti. A esibirsi saranno Chiara Craglietto, Martina Casetta, Stefano Antonello, Nicola Possente, Annalisa Petrella e Francesca Genovese. Musice di Brahms e Bach.
Alle 21 al Bixio ecco il Teatro degli ostinati con “My own William”, con Esther Grigoli e Paolo Ottoboni. Biglietto 12 euro.
Alla stessa ora all'Astra Caroline Baglioni sarà protagonista di “Gianni”, performance ispirata alla voce di Gianni Pampanini. Ingresso 15 euro. Lo spettacolo, premio Scenario per Ustica 2015, sarà preceduto alle 18 al polo B55 da una conversazione con l'artista.

Dal 28 gennaio al 17 febbraio a villa Tacchi sarà allestita la mostra documentaria “1938-1945: la persecuzione degli ebrei in Italia” a cura del Centro culturale italo-tedesco.

Il 28 e 29 gennaio è in programma “Yoga porte aperte”, manifestazione dedicata allo yoga. Le iniziative si terranno in stradella del Teatro Olimpico 5 e in strada del Cavalcavia 53. Informazioni su www.ganapati.it e www.asvattha.it.

Il 29 gennaio alle 15 al B55 presentazione del libro “I lembi dei ricordi. Ri(n)tracciare il paesaggio di Goffredo Parise”. Interverranno Maria Gregorio e Giulia Basso.
Alle 15.30 al centro dei Ferrovieri, ecco “La favola del paese confetto. Diritto al gioco”, percorso di letture tratte dalla carta dei diritti del bambino.
Alle 16, al teatro San Giuseppe andrà in scena “Donne in Shakespeare”, commedia di Piero Dal Prà, con la compagnia Prototeatro di Montagnana, provincia di Padova. 
Alle 17 al Bixio Theama teatro presenterà “Esmeralda e Quasimodo”, ispirato a “Notre Dame de Paris” di Victor Hugo e al balletto di Jules Perrot. Sul palco Anna Farinello, Federico Farsura, Matteo Zandonà, Ilaria Pravato, Max Fazenda. Ingresso 7 euro.

Il 30 gennaio alle 16 alla Vigna incontro sulle “voci delle donne nel teatro” con la parodia “Ridare se pole?”.

Fino al 29 gennaio al Chiericati si potrà vedere il “Crocifisso Niccolini di Camugliano” di Giovanni Bellini, in prestito dalla Banca popolare di Vicenza.
Sempre fino al 29 gennaio in contra' Piancoli 14 sarà possibile visitare la mostra personale di incisione e illustrazione di Matteo Perdon “La musica che vedo”.

Il 30 gennaio alle 15.30 al centro dei Ferrovieri è in programma la conferenza: "Alimentazione e reflusso gastroesofageo", con Luisa Milan.

Il 31 gennaio alle 18 al conservatorio esibizione degli studenti del Pedrollo.
Alle 20.15 ridotto del Comunale serata dedicata al cinema con “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, in diretta dalla Royal opera house di Londra. Mezz'ora dopo nella sala principale del teatro, ecco Alessandro Benvenuti con “L'avaro”, per la regia di Ugo Chiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA