Frontiere, il musical che gira il mondo
con gli artisti interetnici di Scalamusic

Venerdì 29 Gennaio 2016 di Roberto Lazzarato
Musical Frontiere

BASSANO -  Le frontiere sono l’argomento d’attualità in tutta Europa, con le storie di chi fugge dalla guerra, chiede asilo politico, cerca un lavoro e una vita migliore. “Frontiere” è il musical proposto dagli artisti scalabriniani di Scalamusic, che riassume le esperienze di una serie di laboratori artistici, all'istotuto dei padri scalabriniani, che hanno coinvolto una ventina di giovani di diversa provenienza etnica, che hanno scelto la musica come strumento per raccontare il fenomeno dell’emigrazione, proponendo delle storie vere di chi ha provato ad oltrepassare i confini, sia fisici, che ideologici, per cercare una migliore condizione di vita.
 


Attraverso un mosaico di immagini, musica, canzoni, teatro e coreografie, il musical Frontiere presenta sette storie di emigrazione molto diverse, ma tutte accomunate dall’esperienza di “frontiera”, di limite, di discriminazione, di mancanza di alternative, di disperazione. Si tratta di un viaggio immaginario tra le drammatiche vicende di uomini e donne che, per ragioni diverse, hanno lasciato la loro patria alla ricerca di un futuro migliore. Frontiere geografiche dall’Africa, Centro e Sud America, Europa dell’Est, frontiere politiche, frontiere psicologiche, ma sempre di frontiere si tratta. E Frank, il poliziotto di turno in tutte le frontiere, si lascia coinvolgere e commuovere dalle storie dei migranti e finisce per aprire la porta, la porta del suo cuore.

“Scalamusic” raccoglie i talenti musicali, sia religiosi che laici, presenti nell’ambiente scalabriniano, promuovendone la creatività attraverso una produzione musicale qualificata sui temi legati al mondo della mobilità umana. Tra gli obiettivi: incentivare le potenzialità artistiche dei giovani scalabriniani di tutto il mondo, attraverso l’offerta di una concreta e permanente possibilità di pubblicazione delle loro opere; diffondere la musica scalabriniana come veicolo privilegiato di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimento nell’opera missionaria al servizio dei migranti; promuovere la formazione professionale di nuovi artisti scalabriniani, religiosi e laici, che possano dare continuità al progetto. Il prossimo appuntamento di Scalamusic, in collaborazione con l'Associazione Popoli insieme di Padova, col musical “Frontiere”, è sabato 30 gennaio, al teatro “Falcone Borsellino”, a Limena, ore 20.30, con entrata libera.

Ultimo aggiornamento: 13:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA