L'umorismo di Toni Vedù in mostra:
le sue vignette sulla vita d'artigiano

Mercoledì 16 Marzo 2016 di Roberto Cervellin
Un momento dell'inaugurazione della mostra. Da sinistra, Antonio Stefani, Federico Formisano, Agostino Bonomo, la moglie di Vedù Luisa Porro e Valter Casarotto

VICENZA - La storia dell'artigianato locale vista da Toni Vedù. Nella loggia del Capitaniato di piazza dei Signori, a Vicenza, ha aperto i battenti «Vedùte, gli artigiani di Toni Vedù». Si tratta di un omaggio degli imprenditori del territorio che, in occasione della Settimana dell'artigianato, hanno voluto ricordare il celebre vignettista, illustratore e pittore scomparso quasi un anno fa.

Guarda tutte le vignette


Un artista che, per 35 anni, ha raccontato la vita delle piccole aziende con le copertine realizzate per la rivista Fareimpresa. Strisce in cui Vedù ha ritratto con ironia i problemi e i grattacapi degli imprenditori. In molti casi i suoi lavori sono diventati poster da incorniciare a appendere nelle pareti delle aziende. La mostra, aperta fino al 18 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30, raccoglie il meglio delle «Vedùte» a colori realizzate per il mensile, in cui, raccontano i rappresentanti dell'associazione di via Fermi, dietro lo spirito umoristico «si celava una precisa conoscenza dell'essere artigiano oggi».

Qualche mese fa in basilica palladiana, in occasione del festival dell'illustrazione promosso da comune e associazione Illustri, era stata allestita un'altra esposizione dedicata a Vedù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA