Giochi, buffet e paracadute:
Arciragazzi compie 20 anni

Venerdì 18 Novembre 2016 di Roberto Cervellin
In piazza dei Signori tornerà il paracadute di Arciragazzi

VICENZA - Vent'anni di giochi, intrattenimenti e laboratori. Arciragazzi è in festa. Il 19 e 20 novembre l'associazione sarà protagonista di “Venti di diritti”, serie di appuntamenti che animeranno il polo giovani B55 e piazza dei Signori. L'occasione per festeggiare è doppia: i 20 anni di fondazione dell'organismo - composto da 300 soci e 30 volontari - e la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, prevista domenica.
 

 

Si inizia sabato 19 al B55 alle 10 con una giornata per educatori e insegnanti sul “Compasito”, manuale di educazione ai diritti umani e dell'infanzia tradotto in Italia grazie ad Arciragazzi, Arci servizio civile e rete “Educare ai diritti umani”. Dalle 19 ecco “Ricordando Arciragazzi”, serata con buffet e dopocena aperto a soci ed ex soci. In programma interventi a microfono aperto e video. Il 20 novembre, dalle 14, tutti in piazza dei Signori con gli animatori che organizzeranno giochi vari. Ci sarà anche il tradizionale paracadute. «Il nostro lavoro si sviluppa in gran parte in rete con associazioni ambientaliste, culturali, per la promozione dello sport e la diffusione del benessere del bambino - raccontano i responsabili - Organizziamo iniziative nelle scuole».

Finalità dell'associazione è «la valorizzazione e il consolidamento del protagonismo di bambini e adolescenti». Tra i servizi, il ludobus, furgone attrezzato che porta l'animazione nei parchi e nelle piazze. Inoltre i locali dell'ex scuola Giusti sono stati attrezzati per compleanni e feste.

Ultimo aggiornamento: 13:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA