Ecco la cometa con due code, invito
degli astronomi all'alba con la brioche

Venerdì 18 Dicembre 2015 di Stefania Longhini
Ecco la cometa con due code, invito degli astronomi all'alba con la brioche

ASIAGO - Senza una cometa che Natale è? E quest’anno sembra possa essere un Natale come si deve perché nel cielo invernale ha fatto la sua apparizione la cometa Catalina. Rispetto alle attese è un po' meno luminosa ma tuttavia molto bella perchè presenta due code. E' stata scoperta il 31 Ottobre 2013 dal Catalina Sky Survey e si tratta di una cometa nuova, entrata per la prima volta nel sistema solare. Ha raggiunto il perielio il 15 novembre 2015 ed è stata visibile per mesi solo nell'emisfero australe. Ora Catalina è osservabile anche dall'Italia.

“Al momento – spiega Paolo Ochner dell’Osservatorio di Asiago – è visibile solo al primo mattino, proprio al limite della visibilità ad occhio nudo, nella costellazione della Vergine, verso sud est. Però si sposterà rapidamente verso nord e quindi sorgerà sempre più presto. Dovrebbe raggiungere la massima luminosità nelle prossime settimane, sempre che non si frammenti come prevede un guru colombiano. La cometa è partita diversi milioni di anni fa dalla nube di Oort, un "deposito" di nuclei cometari a circa un anno luce dalla Terra (comunque appartenente al Sistema Solare); la sua orbita è iperbolica, quindi è probabile che non tornerà mai più nei pressi della Terra”.

Non va dunque persa l’occasione di osservarla e di conoscerla. A questo scopo, l’Osservatorio di Asiago, sempre molto attivo nella divulgazione scientifica indirizzata ad adulti e bambini proponendo numerosi incontri su diversi temi che riguardano il cielo, ha pensato ad un momento particolare in programma domenica 20 dicembre alle 5.30 del mattino.

Varrà la pena fare una levataccia e passare qualche ora insieme agli astronomi che per l’occasione, oltre a guidare l’osservazione del cielo ad occhio nudo e tenere una lezione sulle comete, offriranno anche cappuccino e brioche. Appuntamento dunque alle 5.30 di domenica 20 dicembre alla sede dell’Osservatorio in località Pennar, nei pressi della sala multimediale. E’ obbligatoria la prenotazione al costo di 10 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini (caffè, thè o brioches compresi), da effettuarsi chiamando lo 0424/600035 (dal lunedì al venerdì) oppure lo 0424/462221 il sabato e domenica.

“Se questa proposta avrà successo – dice Paolo Ochner – vedremo di inserire altre proposte del genere nel nostro già fitto calendario di Natale”.

Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 11:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento