Notti estive al Castello, musica
e spettacolo fino a luglio

Mercoledì 18 Maggio 2016 di Paola Gonzo
Giugno al Castello

BASSANO - L'estate è in arrivo e la città si anima di iniziative culturali di vario genere. Per il mese di giugno torna la manifestazione "Giugno in musica al castello" che, dopo il successo delle ultime edizioni, porta avanti l’idea dell’assessorato alla cultura di far abitare il Teatro al Castello degli Ezzelini "Tito Gobbi" ad alcune realtà tra le più attive e propositive del territorio. Anche quest’anno la selezione dei gruppi ha avuto origine da una call pubblica a cui hanno aderito circa una ventina di formazioni musicali, garantendo al pubblico degli standard di qualità e un'offerta musicale variegata, con un approccio plurale che incrocia generi e mondi musicali per offrire un intero mese nel segno della buona musica. 

Si parte venerdì 3 giugno con il musical "La Bella e la Bestia", con protagonisti bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni di San Zenone degli Ezzelini, i quali, attraverso il canto, il ballo e la recitazione, semplicemente per il gusto di stare insieme, hanno fatto emergere i loro talenti. L’obiettivo dello spettacolo è anche benefico, a sostegno dell’associazione bassanese "La casa sull’albero", che si occupa di accompagnare e promuovere l’accoglienza e la vicinanza nei confronti di bambini e ragazzi allontanati temporaneamente dalla loro famiglia d’origine. Domenica 5 sarà la volta dell’Orchestra Giovanile Città di Bassano, diretta e ispirata artisticamente da Michela Battocchio e sostenuta dall’Associazione Musicale Culturale Jacopo Vittorelli, mentre giovedì 9 giugno per la prima volta sul palco del Tito Gobbi saliranno i Groove Factory, il gruppo nato nel 2015 da un’idea del chitarrista bassanese Morgan Zenere. Il proposito è riportare in live l’energia, il “groove” appunto, della black music dagli anni Settanta in poi. 

Sabato 11 giugno toccherà alle Note in Blu, gruppo strumentale e corale del territorio guidato da Lodovico Bernardi, mentre domenica 12 protagonista è la Bassano Blues Spiritual Band. Gradito ritorno al Castello Tito Gobbi, venerdì 17, quello proposto da I Vitellini di Felloni, formazione nata dall’incontro tra il musicista e compositore bassanese Gianantonio Rossi e il cantante tortonese Mario Diamante insieme ad altri cinque validi musicisti del territorio, con l’obiettivo di divulgare la musica e la poesia del grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè.
 

 

Sabato 18 protagonisti saranno Le Giovani Voci Bassano, guidate da Cinzia Zanon, che servendosi del canto, del movimento e della body percussion proporranno un viaggio nei cinque continenti alla ricerca delle tradizioni e dell’anima dei popoli, mentre domenica 19 toccherà invece alla New BluesSpiritual Band, complesso musicale, formato da coro (al momento di cinquantacinque voci) e orchestra (composta da ben quindici musicisti); sarà poi la volta, mercoledì 22 giugno, del collettivo Ri.Scatto, per la prima volta sul palco del Castello, un gruppo composto da diciotto membri, tra i 15 e i 20 anni, in cui pittura, poesia, musica, fotografia e grafica si incontrano contaminandosi.

Il gran finale è previsto per il 2 luglio con uno speciale appuntamento che vede protagonisti la Filarmonica bassanese e David Riondino in Peter Pan va alla Guerra, già presente lo scorso anno all'interno del cartellone di Operaestate.

Per informazioni e prevendite nel caso in cui lo spettacolo preveda un biglietto d'ingresso è possibile rivolgersi all'ufficio Iat (0424 524351) o all'ufficio spettacolo (0424 519819 - 0424 519804).

© RIPRODUZIONE RISERVATA