Al via la rassegna corale “Canthemus. I nuovi incontri corali internazionali”

Giovedì 12 Maggio 2016 di Vittorino Bernardi
Coro Città di Thiene

THIENE - Prenderà il via sabato 14 maggio al teatro Comunale (20.30) la prima parte della settima edizione di “Canthemus. I nuovi incontri corali internazionali di Thiene”, evento organizzato dal coro “Città di Thiene” con il patrocinio  dell’amministrazione comunale. Sul palco si esibirà il coro “Gioventù in cantata” di Marostica diretto dal maestro Cinzia Zanon. Fondato nel 1971, il coro vanta un lungo elenco di premi e riconoscimenti. Proprio nei giorni scorsi ha fatto incetta di premi a Malcesine, al quinto Concorso internazionale “Il Garda in coro” aggiudicandosi il “Gran Premio” e tre premi speciali.

E' un coro formato da sessanta coristi giovanissimi e propone un repertorio che spazia dal genere classico fino al contemporaneo. Le esibizioni sono arricchite da elementi di teatralità, gestualità e movimenti curati dalla coreografa Giulia Malvezzi. Sarà il coro “Città di Thiene” ad aprire sabato la serata canora e per l’occasione presenterà un programma dedicato ad autori e cantautori italiani: Baglioni, De Andrè, Branduardi e altri. Il tema sarà un “viaggio” in cui a partire da una fredda panchina di un metrò lo spettatore verrà trasportato in luoghi lontani, per arrivare nel mondo dei Miti e delle Leggende. Le musiche saranno arricchite dagli arrangiamenti strumentali del direttore artistico Mauro Alberti. «Le proposte musicali sono di alto livello – il giudizio di Maria Gabriella Strinati, assessore alla cultura – e sicuramente riscuoteranno ampio consenso di pubblico.

A Thiene la tradizione del canto corale è radicata ed apprezzata e numerosissimi sono stati i riconoscimenti che in molti decenni ha saputo conquistare a livello nazionale.

Ringrazio il coro Città di Thiene e la presidente, Emanuela Roverato per continuare in questo percorso culturale, offrendoci la bella rassegna Canthemus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA