La prima telefonata di Papa Leone XIV con il fratello John dopo la sua elezione a primo pontefice americano è stata ripresa in diretta da un reporter: e il Santo Padre ha punzecchiato il fratello per «due ore» di chiamate perse. Giovedì John Prevost, fratello maggiore del nuovo papa, stava ospitando il giornalista dell'Associated Press Obed Lamey nella sua casa di New Lenox, Illinois, quando si è reso conto di aver perso diverse chiamate sul suo iPad provenienti da suo fratello da Roma, più precisamente dal Vaticano dopo la sua elezione.
La telefonata del Papa con il fratello
«Oh, ha chiamato già da due ore», dice John Prevost sconcertato. Quindi decide di richiamare in vivavoce il 267° pontefice della Chiesa cattolica romana che, prontamente, risponde alla chiamata. «Beh, perché non rispondi al telefono?», dice Papa Leone XIV prima che il fratello potesse dire qualunque parola. «Prima di tutto devi sapere che sei in onda in questo momento. È dalle 11 di stamattina che va avanti così», dice John. «È la prima volta che sento che questa cosa che ha squillato.
La reazione di John Prevost dopo l'elezione
«È stato un momento scioccante. Ero al telefono con mia nipote e non riuscivamo a crederci. Poi il cellulare, l'iPad e il telefono di casa sono impazziti». Così John Prevost ha raccontato per la prima volta ai media il momento dell'elezione a pontefice del fratello Robert. Leone XIV, è il più giovane di tre figli, cresciuti da un padre sovrintendente scolastico e una madre bibliotecaria alla periferia sud di Chicago. «Abbiamo avuto un'infanzia normale. È un po' strano, ma tutti e tre sapevamo cosa volevamo fare fin da piccoli», ha detto ancora il 71enne ex preside di una scuola cattolica.