Papa Leone XIV, le profezie sul primo papa americano: da The Young Pope al fotomontaggio di Trump

Il tycoon e Sorrentino sostituiscono Nostradamus e Malachia. Le figure di Pio XIII e del presidente degli Stati Uniti sono però molto lontane da Prevost

giovedì 8 maggio 2025
Papa Leone XIV, le profezie sul primo papa americano: da The Young Pope al fotomontaggio di Trump

La realtà tavolta supera la fantasia. Così è successo con Papa Leone XIV, il primo Pontefice statunitense. Una situazione che era già stata immaginata da Paolo Sorrentino nella serie The Young Pope, ma anche da Donald Trump con un fotomontaggio precedente il conclave. Le profezie di Malachia e Nostradamus sul Papa romano di nome Pietro non hanno trovato concretezza, ma la situazione vissuta dai fedeli a San Pietro è un qualcosa di già sentito.

The Young Pope

Robert Francis Prevost è il primo Papa statunitense. A livello cinematografico, Paolo Sorrentino si era già immaginato questa eventualità nella serie tv The Young Pope. La co-produzione internazionale del 2016 è composta di 10 episodi intorno alla figura di Lenny Belardo. Anche in quel caso si trattò di un'elezione a sorpresa, anche se l'arcivescovo era di New York mentre Papa Leone XIV è originario di Chicago. Il potentissimo Segretario di Stato Vaticano cardinale Angelo Voiello (come era Pietro Parolin con Papa Francesco) macchinò l'elezione per favorire un pontefice che sarebbe dovuto essere malleabile e manovrabile.

Belardo si rivelò però di tutt'altra natura, avendo un rapporto turbolento con la fede e con Dio. Scelse il nome di Pio XIII e cercò di rendere la Chiesa misteriosa e inaccessibile, e per questo allettante per i fedeli, facendo in modo di non essere mai visto né tanto meno fotografato o intervistato. Lanciò una vera e propria guerra al rinnovamento della Santa Sede, tornando a posizioni tradizionaliste su temi come l'omosessualità, che lui associa alla pedofilia, il ruolo delle donne nella Curia e nella società, e l'aborto. Molto diverso Prevost, carattere mite, che è uno dei principali promotori della linea riformista di Francesco. 

Il fotomontaggio di Donald Trump

Sabato 3 maggio Donald Trump ha pubblicato sul suo profilo Truth e sull'account X della Casa Bianca una sua foto vestito da Papa, che era stata creata con l'intelligenza artificiale. Un paio di giorni e ha spiegato: «Non c'entro nulla con la mia foto vestito da Papa, è stata probabilmente creata con l'intelligenza artificiale. I media non capiscono una battuta. I cattolici l'hanno apprezzata. Non l'ho fatta io, l'ho vista l'altra sera. Mia moglie Melania pensava che fosse carina. Qualcuno l'ha pubblicata per divertirsi, è tutto a posto». Molti l'hanno trovata irriverente e blasfema, in Usa ma anche in Italia. La trovata social dopo meno di una settimana si è rivelata profetica. Il Papa eletto è davvero statunitense, seppure di visioni diverse dal tycoon.

Ultimo aggiornamento: 22:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA