Coronavirus, Papa Francesco chiede ai preti di portare l'eucarestia ai contagiati

Martedì 10 Marzo 2020 di Franca Giansoldati
Coronavirus, Papa Francesco chiede ai preti di portare l'eucarestia ai contagiati

Città del Vaticano – Anche stamattina, alla messa di Santa Marta trasmessa in diretta sui canali web del Vaticano, Papa Francesco ha pensato al coronavirus, alla epidemia in corso e ha chiesto ai sacerdoti di avere il coraggio di «portare la forza di Dio e dell'eucaristia ai malati». Una frase che è stata oggetto per tutta la mattinata di confusione, tanto che nel pomeriggio il direttore della sala stampa, Matteo Bruni è intervenuto per chiarire che portare l'eucarestia ai malati di Covid-19 è «chiaramente nel rispetto delle misure sanitarie stabilite dalle Autorità italiane».
 
«Continuiamo a pregare insieme per i malati e i sanitari e per tutte le persone che soffrono di questa epidemia. Chiediamo anche ai nostri sacerdoti, affinché possano avere il coraggio di uscire e visitare i malati, per portare loro la forza di Dio e dell'Eucaristia».

Il primo brano del profeta Isaia è stata letto da una suora della Carità: «Smetti di fare il male e fai del bene». Poi è seguito dal Vangelo di Matteo. «Gesù si rivolge ai suoi discepoli dicendo: Sulla sedia di Mosè siedono scribi e farisei (…) Appoggiano pesanti fardelli sulle spalle del popolo .. Lo fanno tutti per essere ammirati dal popolo ... Non chiamatevi insegnanti, perché uno è solo il vostro insegnante ... Uno è solo il vostro Padre celeste ... Il più grande tra voi sarà il vostro servitore». Poi il Papa è andato all'ambone a pronunciare una omelia a braccio.

«Oggi il Signore ci chiama a dialogare con Lui, perché il peccato ci blocca in noi stessi (...) La vanità non guarisce mai, ma è velenosa e porta malattie e durezza al cuore».

Ultimo aggiornamento: 21:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA