Lampedusa, Creta e Ventotene: ecco il Patto d'amicizia. Servirà per affrontare insieme progetti e criticità

Domenica 6 Giugno 2021
Lampedusa, Creta e Ventotene: ecco il Patto d'amicizia. Servirà per affrontare insieme progetti e criticità

Tre isole "amiche", che sono destinate a diventare ancora di più. Ventotene, Lampedusa, e Creta hanno firmato un "Patto di amicizia del Mediterraneo": si tratta di un percorso promosso dal sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro e sottoscritto dai sindaci di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, e di Rethymno (comune dell'Isola di Creta) Georgios Marinakis. Il Patto sarà presto allargato ad altre realtà. Itaca, ad esempio, ne ha già discusso in Consiglio comunale e a breve si conta possa dare anche la sua adesione. 

Il progetto nasce dalle tante ricchezze e opportunità di sviluppo da mettere in comune, ma anche criticità simili, tipiche delle isole minori, da superare assieme: dai collegamenti con la terraferma alla difficoltà di garantire la scuola secondaria e l'università ai propri giovani, dal contrasto allo spopolamento alla necessità di tutelare la natura e l'ambiente salvaguardando al tempo stesso la vocazione turistica.

I sindaci hanno, dunque, deciso di sottoscrivere da subito il "Patto di Amicizia" in previsione di sottoscrivere, poi, un vero e proprio patto di gemellaggio per lavorare a progetti comuni sui diversi ambiti di interesse reciproco: storia, ambiente, memoria, turismo, natura. 

«Nei momenti difficili durante i quali la democrazia e la pace erano compromesse - dice il sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro - è proprio nelle piccole isole come le nostre che alcuni giovani pieni di speranze hanno trovato il luogo ideale per immaginare le soluzioni più coraggiose che oggi ritroviamo nella nostra Costituzione e nel Manifesto. Con questo accordo vogliamo recuperare il ruolo che abbiamo avuto e avvicinarci a quei popoli che si affacciano sul Mediterraneo e hanno bisogno di esempi di cooperazione, prendendo a riferimento l'Europa come modello». «Il Patto di Amicizia rappresenta un'opportunità di conoscenza e crescita per le nostre comunità - conclude il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello - avviando questo percorso vogliamo navigare insieme in un Mediterraneo che deve essere un mare di pace e di amicizia».

Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 11:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci