Addio a Gordon Moore, il pioniere e filantropo della Silicon Valley, cofondatore di Intel: aveva 94 anni, è morto alle Hawaii.
Intel cofounder Gordon Moore passes at 94. Best known for coining Moore's law, a prediction about the speed of advances in computer chips that came to explain the exponential improvement of tech of all kinds. Here's the story of how Moore created his law: https://t.co/W2tihnqeHb
— WIRED (@WIRED) March 25, 2023
Due decenni prima dell'inizio della rivoluzione informatica, Moore scrisse in un articolo che i circuiti integrati avrebbero portato «a meraviglie come computer domestici - o almeno terminali collegati a un computer centrale - controlli automatici per automobili e apparecchiature di comunicazione portatili personali».
Nel 1968 Moore e Robert Noyce fondarono l'Intel. Il lavoro di Moore ha contribuito a guidare un significativo progresso tecnologico in tutto il mondo e ha consentito l'avvento dei personal computer e di Apple, Facebook e Google. «Tutto quello che stavo cercando di fare era trasmettere quel messaggio, che mettendo sempre più cose su un chip avremmo reso tutta l'elettronica più economica», ha detto Moore in un'intervista del 2008. La Intel Corporation ha reso omaggio al suo co-fondatore, scrivendo su Twitter: «Abbiamo perso un visionario».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout