Cina, sviluppato metodo per mappare cervello delle scimmie: si tratta di una tecnologia con risoluzione micrometrica

Martedì 17 Agosto 2021
Cina, sviluppato metodo per mappare cervello delle scimmie: si tratta di una tecnologia con risoluzione micrometrica

Lo studio del cervello umano parte da quello delle scimmie. Dei ricercatori cinesi hanno sviluppato un metodo ad alta produttività per mappare l'intero cervello del macaco rhesus con una risoluzione micrometrica. Si tratta attualmente della visione più chiara della struttura tridimensionale dell'encefalo di questo esemplare, ha spiegato Bi Guoqiang, professore della University of Science and Technology of China (Ustc) e degli Shenzhen Institutes of Advanced Technology (Siat) della Chinese Academy of Sciences, aggiungendo che tale scoperta segna anche un passo importante verso un'ulteriore comprensione del cervello umano.

La fibra nervosa è il vettore di informazioni alla base di tutte le attività di pensiero e di coscienza dell'organo; di solito misura meno di un micrometro di diametro - l'1% della larghezza di un capello umano - ma in alcuni casi può arrivare a decine di centimetri di lunghezza.

La mappatura della connettività mesoscala dell'intero cervello che traccia queste fibre nei primati è stata ostacolata dalle grandi dimensioni dell'organo e dal throughput relativamente basso dei metodi di microscopia disponibili. 

Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 10:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci