Sassuolo-Lazio 0-2, Sarri vola al sesto posto: al Mapei decidono Felipe Anderson e Luis Alberto

Terza vittoria di fila tra Champions League e Serie A per la Lazio

Sabato 21 Ottobre 2023 di Valerio Marcangeli
Sassuolo-Lazio 0-2, dominio biancoceleste al Mapei: Felipe Anderson e Luis Alberto regalano la terza vittoria di fila a Sarri

Sarri chiedeva una conferma alla sua squadra e quest'ultima è arrivata. La Lazio domina e vince contro il Sassuolo grazie al primo gol stagionale di Felipe Anderson e la terza gemma di Luis Alberto, la 50esima in biancoceleste. Può sorridere dalla tribuna il Comandante, che considerando anche la Champions League ottiene così la terza vittoria di fila e il secondo clean sheet dopo quello col Torino. Quarto ko consecutivo per i neroverdi invece contro Mau, autori di una partita ampiamente sottotono rispetto a quelle viste invece con Inter e Juventus. Per Dionisi pesano alcune scelte a sorpresa, su tutte Tressoldi e Pedersen. Tutte azzeccate invece quelle di Sarri e confermato anche lo score dell'amuleto Martusciello, alla terza vittoria (e due pareggi) in 5 panchine.

Torino-Inter 0-3, Inzaghi torna in testa alla classifica: decisivi Thuram, Lautaro Martinez e il rigore di Calhanoglu

Lazio dominante nel primo tempo: in gol Felipe Anderson e Luis Alberto

Sarri sorprende tutti puntando su Pedro anziché su Zaccagni, ma anche su Lazzari e Patric rispetto a Hysaj e Casale. Dionisi invece dà fiducia a Castillejo sulla trequarti lasciando in panchina Bajrami e dà fiducia a Tressoldi e Pedersen in difesa rispetto a Erlic e Viña. La Lazio parte molto forte e soprattutto sulla fascia destra con Felipe Anderson mette in grande difficoltà il Sassuolo che già dopo 10 minuti rischia due volte di subire gol con Luis Alberto e Guendouzi. I padroni di casa non riescono a reagire e al 18’ serve il miglior Consigli (e la traversa) a salvare prima su Felipe Anderson e poi su Romagnoli, ma può poco al 28’ proprio sul brasiliano dopo l’ennesimo errore di Tressoldi in fase di impostazione. I biancocelesti hanno tutt’altro passo e al 35’ raddoppiano con Luis Alberto, stavolta dopo un intervento maldestro di Boloca. È l’ultima emozione di un primo tempo dominato della Lazio e con un Sassuolo decisamente sottotono.

 

La Lazio controlla il vantaggio e non rischia: terzo 2-0 di fila agli emiliani

A inizio ripresa Dionisi cerca una scossa e toglie Tressoldi, Pedersen e Racic inserendo Erlic, Viña e Thorstvedt. I neroverdi sembrano avere un altro piglio, così Sarri dalla tribuna ordina l’ingresso di Cataldi e Zaccagni al posto degli ammoniti Rovella e Pedro e il centrocampista romano sfiora subito il gol colpendo un palo dal limite. Dall’altra parte invece è Laurienté a rendersi pericoloso, ma non basta. Dionisi lancia anche Defrel per aumentare il peso offensivo, mentre la Lazio cambia Guendouzi con Vecino e tira un sospiro di sollievo per un rosso poi annullato a Provedel per un presunto mani fuori area, col portiere che in seguito va a rincuorare l’assistente Bottegoni. Tra le file biancocelesti tocca anche a Kamada e Immobile al posto di Castellanos e Luis Alberto che come al suo solito non prende benissimo il cambio. Intanto Thorstvedt scalda i guantoni di Provedel, ma nell'area neroverde Vecino spreca il colpo del 3-0 su ennesimo spunto di Felipe Anderson. Nel finale c'è spazio anche per Mulattieri, ma è di nuovo Consigli a salvare i suoi sul rischio autogol sempre di Thorstvedt.
Terzo 2-0 di fila per la Lazio contro gli emiliani.

Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 09:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA