La stampa svedese esulta: «Il biglietto per il Mondiale è vicino»

Sabato 11 Novembre 2017
La stampa svedese esulta: «Il biglietto per il Mondiale è vicino»

«La rabbia italiana contro la Svezia e l'arbitro»: titola così la versione online del maggiore quotidiano svedese Afton Bladet, il giorno dopo la vittoria contro gli azzurri. C'è «preoccupazione nella Svezia per la partita di ritorno» e gli scandinavi «temono un arbitro debole». L'attaccante Marcus Berg accusa: «hanno cercato di farmi fuori», la partita di Milano «sarà una dannata guerra». Nel merito della partita fra i tanti commenti, uno è riservato al ct Ventura: «l'Italia non ha ancora trovato la sua identità». Il Goteborg Posten titola entusiasta «il biglietto per la Coppa del mondo è vicino», e sottolinea con malcelata ironia che Verratti, «ha dato un'ulteriore iniezione positiva, facendosi ammonire» (era già diffidato e salterà il ritorno). Lo Stockholm Expressen titola con evidenza sulla sua versione online, su un video che «rivela la mossa sporca dell'Italia» in cui si vede Chiellini, a terra dopo uno scontro, che solleva la testa per guardare cosa fa l'arbitro, e poi si rimette in posizione».

L'Expressen scrive anche, in prima pagina, di «occasione da sogno per i gialloblù» e poi di «rabbia
e lamenti dell'Italia». L'altro quotidiano Dagnes Nyheter pensa già alla partita di ritorno, sottolineando che «sarà bellissimo ed emozionante a San Siro». The Local, oltre ad elogiare la squadra svedese, dà spazio alle dichiarazioni del ct azzurro Gian Piero Ventura sull'arbitraggio e ammette che la Svezia ha segnato «grazie a un'azione fortunata».

Ma si sottolineano anche le «grosse difficoltà dell'Italia nel costruire azioni d'attacco». Svezia-Italia è comunque anche «uno scontro di culture».

Ultimo aggiornamento: 15:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA