Roma-Napoli, arbitra Colombo: chi è e tutti i precedenti

Il trentatreenne dirigerà la partita di sabato con il Napoli allo Stadio Olimpico. Gli incroci con i giallorossi sono stati pochi, ma ricchi di emozioni

Mercoledì 20 Dicembre 2023
Roma, chi è Colombo: i precedenti con l'arbitro della 17ª giornata

Oggi l'Aia ha reso noti quali sono gli arbitri che dirigeranno le partite del fine settimana per la 17ª giornata di Serie A. Ad aprire la giornata sono Empoli-Lazio e Sassuolo-Genoa, seguite da Monza-Fiorentina e Salernitana-Milan. La partita più importante del fine settimana è Roma-Napoli, che va in scena sabato alle 20.45 nel big match serale prima delle vacanze natalizie. Il fischietto è stato affidato ad Andrea Colombo che incontra per la quarta volta le due squadre.

Mourinho e Tiago Pinto in bilico e squadra da rifondare: a giugno 2024 scadono sette contratti, i giocatori in uscita

Chi è Andrea Colombo

Nato  nel 1990 a Como, è uno dei pochi arbitri provenienti dalla provincia del Nord Italia dopo Luca Marelli, ora opinionista televisivo. Approda in Serie A nella stagione 2021/2022 in Torino-Empoli del 2 dicembre 2021. A ottobre dell'anno successivo è protagonista di una collaborazione con la federazione cipriota che lo vede dirigere Paphos-Omonia Nicosia insieme all'italiano Lorenzo Maggioni al Var.

A giugno di quest'anno si è aggiudicato l'ottava edizione del premio naizonale "Luca Colosimo" come miglior giovane arbitro di Serie A non ancora internazionale.

Roma, i precedenti con Colombo

Il fischietto di Como ha già incontrato i giallorossi in tre occasioni durante la sua carriera e queste sono state piuttosto positive per Mourinho. Il primo incontro risale all'8 aprile di quest'anno, quando Dybala e compagni hanno battuto il Torino 1-0. Il secondo appuntamento è stato il 2-2 con la Salernitana del 22 maggio 2023, mentre l'ultimo e più recente è la vittoria dello Stadio Olimpico contro il Lecce arrivata nel finale di partita grazie alle reti di Lukaku e Azmoun. In questi tre precedenti in Serie A, Colombo ha fischiato due calci di rigore in favore della Roma con soli 5 cartellini gialli in totale sventolati in 270 minuti.

Quando ha diretto il Napoli in Serie A

Tre precedenti in Serie A anche con il Napoli, con il primo che è stato con il Sassuolo il 17 febbraio 2023. Dopo di quello c'è stato il primo big match della sua carriera: la partita di Osimhen e compagni contro l'Atalanta al Maradona, finita 2-0 per i padroni di casa. Infine, l'ultimo incrocio c'è stato 2 settembre nella sconfitta dei partenopei con la Lazio per 2-1. Agli azzurri zero rigori segnati e tre ammonizioni in totale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA