Lecce-Milan, gol annullato a Piccoli per fallo su Thiaw. Ecco cosa è successo (e cosa dice il regolamento)

L'attaccante del Lecce aveva trovato il 3-2 in pieno recupero

Sabato 11 Novembre 2023
Gol annullato a Piccoli, cosa è successo: polemiche in Lecce-Milan

Polemiche al Via del Mare. Il Lecce è riuscito a recuperare una partita che stava perdendo 2-0 a fine primo tempo. Il Milan era infatti andato in vantaggio con Giroud, raddoppiando poi con la bella azione solitaria di Reijnders. L'ingresso di Sansone però dà nuova linfa offensiva ai pugliesi ed è proprio l'ex esterno di Sassuolo e Bologna a riaprire il match in mischia, con Banda a trovare il pareggio pochi minuti dopo. Il Lecce continua a spingere e in pieno recupero trova il gol del clamoroso 3-2. Piccoli, subentrato a Krstovic, recupera un pallone sui trenta metri, si gira e calcia con il destro, riuscendo a trovare un bellissimo gol che sorprende Maignan all'angolino.

Infortunio Leao in Milan-Lecce: il portoghese costretto a uscire per un problema muscolare

La gioia del Via del Mare è incontenibile, ma il Var ferma tutto.

L'arbitro Abisso va al monitor e le immagini mostrano un leggero pestone di Piccoli su Thiaw al momento del contrasto aereo tra i due. Pochi secondi e Abisso torna verso il centro del campo decidendo di annullare il gol.

 

Perché è stato annullato e cosa vuol dire "step on foot"

Veementi le proteste dei giocatori di casa, che continuano anche al fischio finale. L'episodio è destinato a fare molto discutere visto che Piccoli pesta il piede di Thiaw mentre ha gli occhi fissi sul pallone e sta tenendo lontano il difensore rossonero con il corpo, non guardando quindi i piedi dell'avversario. Il regolamento però tende a punire quasi sempre il cosiddetto "step on foot" ovvero, appunto, il classico "pestone".

Poco importa che il contatto sia casuale e leggero: nel momento in cui ci sia un contatto del genere che porta poi a un gol la linea è sempre quella di far intervenire il Var per correggere la decisione del direttore di gara. Abisso, in questo caso, aveva gli occhi fissi sul pallone e non ha visto il pestone di Piccoli, ma ci ha pensato il Var a richiamare l'attenzione dell'arbitro, che ha poi deciso di annullare la rete.

Ultimo aggiornamento: 19:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci